Sisma bonus arriva la proroga di un mese: sei ancora in tempo per inviare le comunicazioni obbligatorie

È stata prorogata di un mese la scadenza per la presentazione delle comunicazioni obbligatorie necessarie per l’ottenimento del sisma bonus: ecco qual è il termine ultimo.

C’ ancora tempo per poter beneficiare del sisma bonus, ossia l’incentivo dedicato a coloro che effettuano interventi sugli immobili (che siano edifici residenziali o commerciali) volti a ridurre il rischio legato ai fenomeni sismici. Per usufruire dell’agevolazione, è fondamentale procedere con l’invio di una comunicazione obbligatoria. La data prefissata entro cui effettuare tale procedura era il 31 ottobre, ma questa è stata posticipata: un’ottima notizia per chi non è ancora riuscito fare richiesta e che, tuttavia, desidera ricevere il bonus.

Il sisma bonus mira a promuovere la realizzazione di interventi che portino all’adozione di misure antisismiche nelle abitazioni come nelle attività commerciali. I pericoli connessi ad avvenimenti del genere non sono assolutamente da prendere sottogamba e, solamente negli ultimi mesi, abbiamo assistito a vere e proprie tragedie. Le quali non faranno altro che peggiorare in futuro per via dell’emergenza climatica.

All’incentivo in questione si aggiunge il super sisma bonus, un’agevolazione molto simile ma che presenta alcune importanti differenze. Da un lato, il sisma bonus ordinario riconosce la detrazione in 10 anni (sia per soggetti IRPEF che per i passivi di IRES) sulla spesa sostenuta per gli interventi sull’immobile a patto che esso si trovi in aree sismiche che risultano ad alta pericolosità (zona 1 o 2) o in quelle in cui c’è un rischio minore (zona 3).

Sisma bonus, slitta il termine ultimo per l’invio delle comunicazioni obbligatorie: ecco la nuova scadenza

Fondamentale è anche che il pericolo sismico venga ridotto, per poter accedere ad una detrazione fino all’80%. Quest’ultima potrebbe salire all’85% nel caso in cui gli interventi dovessero essere eseguiti nelle parti in comune di un condominio. Il super sisma bonus, invece, non prevede che ci sia una diminuzione di classe di rischio. Per il 2024, l’incentivo è stato confermato con una detrazione pari al 70%.

Uomo al pc
Sisma bonus, slitta il termine ultimo per l’invio delle comunicazioni obbligatorie: ecco la nuova scadenza – designmag.it

Inoltre, gli interessati possono contare sulla proroga della scadenza per presentare la comunicazione obbligatoria al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche. Il termine per beneficiare del super sisma bonus, infatti, era stato fissato per il 31 ottobre per poi essere posticipato al 30 novembre. Ciò significa che si ha ancora tempo fino alla fine del mese corrente per seguire la procedura che consente di godere della detrazione sulle spese.

Ricordiamo che il super sisma bonus prevede, anche per quest’anno, lo sconto in fattura riservato al terzo settore e agli interventi che coinvolgono edifici residenziali che sono stati interessati da terremoti o alluvioni. È stata confermata, inoltre, l’aliquota del 110% per gli immobili delle zone colpite da sisma.

Gestione cookie