Meravigliose residenze di lusso sparse in Italia e per il mondo, la grande passione di Silvio Berlusconi per le proprietà immobiliari lascia un’eredità pazzesca.
Si è parlato molto in questi mesi di Silvio Berlusconi, la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto in molte persone. Un uomo che sicuramente nel bene e nel male ha lasciato un segno nel nostro paese. Un imprenditore di altissimo livello con un impero che lo aveva fatto diventare uno degli uomini più ricchi di Italia. Una sua grande ed evidente passione era quella per le proprietà immobiliari, forse le sue case sono le più chiacchierate e famose e di molte si conosce la posizione.
Non solo Arcore, sicuramente la più famosa, ma anche Lago Maggiore, Portofino, costa Smeralda e addirittura una mega villa ai caraibi. Un’eredità immobiliare considerevole con meravigliose residenze di lusso. Tanti affari immobiliari che nel tempo hanno moltiplicato il proprio valore. Silvio Berlusconi faceva tanto parlare di sé e in qualche modo anche le sue abitazioni sono diventate famose e popolari.
Se ne contano 29 tra ville e appartamenti posseduti, alcune magari già rivendute, una cifra davvero importante che esprime al meglio questa sua grande passione. Le sue proprietà si caratterizzavano per la loro grandiosità, con enormi dimore, giardini principeschi e persino stanze segrete. Tra le sue case più celebri, troviamo quelle situate a Segrate, nel quartiere noto come Milano 2, che rappresentano solo l’inizio di un percorso ricco di immobili straordinari.
Le ville di Berlusconi si possono divedere in due categorie, quella appartenenti al suo patrimonio e quelle possedute tramite la società Dolcedrago, che si occupa della gestione delle sue principali proprietà immobiliari. Le ville che fanno parte del patrimonio personale includono Villa Campari, situata sul Lago Maggiore, Ville Due Palme a Lampedusa, Villa Belvedere a Macherio e la famosa Villa San Martino ad Arcore.
Invece, tramite Dolcedrago, Berlusconi possiede anche Villa Lampara a Cannes, Villa Certosa e Villa Tattilio a Porto Rotondo e Villa Zeffirelli a Roma. Questi sono solo parte delle sue proprietà immobiliari, famoso anche Palazzo Grazioli a Roma, punto strategico della vita politica del cavaliere.
Famosa anche all’estero la sua proprietà alle Bermuda, con la villa Blue Horizons, più esotica e moderna rispetto alle altre residenze, questa villa è già stata rivenduta qualche anno fa e non fa più parte del suo immenso patrimonio.