Sapete qual è il significato delle pigne e perché si regalano o si mettono in casa credendo che portino fortuna? Ve lo sveliamo noi di DesignMag.
A fine anno le troviamo nelle composizioni create apposta per fare la loro bella figura in mezzo alla tavola in soggiorno o come centrotavola durante i banchetti e i cenoni delle feste di Natale e di Capodanno. Ma non solo, sono spesso presenti nelle ghirlande natalizie che si appendono alla porta esterna della propria casa come augurio e buon auspicio per l’anno che sta per arrivare.
Insomma se ci avete fatto caso le pigne sono sempre presenti nelle decorazioni natalizie, ma la scelta di usare questi frutti non è casuale. C’è tutta una simbologia che sta dietro all’uso della pigna che vale la pena conoscere. Allora andiamo a scoprire di seguito il vero significato delle pigne e perché portano fortuna.
Le pigne sono spesso associate a elementi positivi e di buon auspicio. Esse simboleggiano la fertilità e l’abbondanza, la crescita e la prosperità oltre che la connessione con il divino. Nell’immaginario collettivo, e in diverse culture, la pigna può dunque avere dei significati molto importanti. Vediamo i principali di seguito
Gli amanti dello stile siciliano sanno che tra gli elementi immancabili per decorare la casa ci sono le pigne di ceramica. E le pigne non mancano come decorazione per addobbare l’albero di Natale o in genere nelle composizioni che si usano per abbellire la casa durante le feste di fine anno, come i centrotavola natalizi.
Il motivo dell’uso della pigna sta nel suo significato più nascosto. Prima di tutto è simbolo di rinascita e fertilità. La forma della pigna, spesso ovoidale, che racchiude i semi al suo interno, simboleggia la vita e il suo ciclo.
La capacità di produrre nuovi alberi dal suo interno è vista come un simbolo di rinnovamento e di continua evoluzione. D’altronde è il frutto di un albero sempreverde, quindi simboleggia anche la forza e la potenza contro le avversità oltre che la continuazione della vita intesa come immortalità.
Inoltre la sua forma rotonda e accogliente, nella tradizione popolare, è associata al senso di protezione dalle negatività e dalla malasorte. Le pigne, in questo senso, possano fungere da talismani protettivi eccellenti. Ecco perché si decora la casa con le pigne, per proteggerla.
Poi c’è da considerare il fatto che i tanti semi che si trovano all’interno delle pigne sono essi stessi dei simboli di ricchezza e abbondanza per questo sono spesso nei cesti di Natale, come segno di prosperità futura. Infine la pigna è anche considerata un simbolo di connessione con il divino.