La pulizia del forno è fondamentale per non intaccare le preparazioni ma un punto preciso resta sempre sporco: ecco come pulirlo a fondo.
In ambito domestico le pulizie sono fondamentali e toccano tutti gli elementi presenti nel nostro spazio privato. In cucina tra i tanti elettrodomestici presenti quello più utilizzato è sicuramente il forno che con il tempo annida tanto sporco, soprattutto in un punto preciso e che molti non si aspettano.
Questo grande elettrodomestico è importantissimo perché garantisce la possibilità di cuocere tantissimi elementi: da quelli fatti in casa ai prodotti surgelati che troviamo al supermercato. Con il costante e continuo utilizzo non può che sporcarsi e la formazione di sporco ad avviare necessariamente il processo di pulizia. Effettuare una pulizia idonea del forno permette agli alimenti in cottura di non essere influenzati dallo sporco presente e dai cattivi odori. Oltre ad una rassettata generale bisogna concentrare lo sguardo su un punto preciso e successivamente intervenire: ecco qual è.
Come pulire bene il forno: attenzione a questa area
Il forno così come tutti gli altri elettrodomestici della casa deve legarsi ad un’attività di pulizia sempre precisa e corretta. Essendo un grande elettrodomestico qualcosa si può sempre lasciare per strada ma questo errore deve essere evitato per non intaccare i nostri piatti futuri. Il punto su cui prestare la nostra attenzione non è altro che la leccarda.
La leccarda è la teglia d’acciaio che raccoglie sia l’unto che il grasso provenienti dagli alimenti. Con il tempo lo sporco si annida qui nonostante l’uso eventuale della carta da forno. Quest’ultima per quanto utile non evita la colata di quelle sostanze ed è per questo che diventa necessario intervenire periodicamente.
Per nostra fortuna la pulizia della leccarda è molto semplice e può essere utilizzata facendo ricorso a dell’acqua e a del succo di limone. Versiamo il composto all’interno della teglia e accendiamo il forno. Con questo rimedio vedremo sgrassare non solo la leccarda ma l’interno del forno. Dopo qualche minuto spegniamo l’elettrodomestico e puliamo la base semplicemente con dell’acqua e attendiamo che si raffreddi prima di procedere.
Dopo l’azione utilissima del vapore andiamo ad agire con una spugna per eliminare tutti i residui che sono rimasti. Con questo semplice rimedio non avremo più nessun tipo di problema e garantiremo al nostro forno di essere sempre pulito e sempre pronto all’uso.