Sicura che i mobili siano disposti bene in casa? Gli 8 errori comuni da evitare

Perché una stanza “non funziona”? Forse dipende dalla disposizione dei mobili: ci sono errori che facciamo tutti.

Insieme alla cucina, il soggiorno può essere facilmente considerato il cuore della casa, cioè l’ambiente in cui trascorriamo più tempo svolgendo attività diverse e spesso insieme ad altre persone.

Per questo motivo disporre nella maniera corretta i mobili del soggiorno è fondamentale: dovranno rendere lo spazio facilmente fruibile ma anche accogliente e stimolante. Per questo motivo è importantissimo non commettere errori comuni che potrebbero rendere sgradevole una stelle stanze più importanti della casa.

Gli 8 errori più comuni quando si arreda il soggiorno

Non gestire lo spazio partendo da una progetto, potrebbe sembrare inutile, del resto si tratta solo di una stanza, ma partire da un progetto globale è importantissimo per gestire correttamente uno spazio nel suo insieme. Solo così si potranno fare teorizzare varie disposizioni per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

errori arredo soggiorno
Non bisogna mai riempire troppo lo spazio – designmag.it

Non creare una stanza equilibrata: laddove possibile, i mobili dovrebbero essere disposti in tutta la stanza, senza accumularli solo da una parte lasciando troppo spazio vuoto nell’altra. L’effetto complessivo risulterà sgradevole. Riempire la stanza eccessivamente è un grave errore. L’arredo di una stanza dev’essere costituito da una giusta alternanza di mobili e spazio vuoto affinché l’ambiente non risulti troppo chiuso e opprimente. Per questo motivo il consiglio è di lasciare sempre spazio intorno ai mobili e sulle pareti, evitando di ingombrare lo spazio con oggetti inutili.

L’utilizzo di una stanza non è mai statico, per questo motivo è necessario lasciare sufficiente spazio tra gli arredi, evitando così urti, lividi e danni alla mobilia. Quando si arreda una stanza bisogna sempre dare carattere allo spazio, in maniera da renderlo visivamente interessante e con una spiccata personalità. Per farlo è sempre necessario individuare un punto o un oggetto focale, che potrebbe essere un camino o un quadro di grandi dimensioni.

Bloccare la luce naturale con tendaggi troppo scuri, in grado di fermare gran parte dell’illuminazione solare, è una scelta sbagliata dal punto di vista dell’arredo. La luce solare rende sempre una stanza più accogliente e passarvi del tempo diventa più piacevole.

Scegliere l’illuminazione artificiale sbagliata è un errore da non sottovalutare. La luce fredda è completamente inadatta a uno spazio che dovrebbe essere accogliente e rilassante come quello di un soggiorno. Molto meglio optare per una luce neutra o calda, che stancherà anche meno gli occhi.

Arredare una stanza in maniera originale va bene, ma spesso si finisce per creare accostamenti improbabili e disordinati tra mobili troppo differenti tra loro. Chi non è esperto di interior design dovrebbe limitarsi a fare scelte “sicure” o, al massimo, affidarsi a professionisti del settore.

Gestione cookie