Per lucidare il parquet non c’è bisogno di prodotti chimici ma si possono usare due ingredienti che già si hanno in casa. Ecco quali sono.
Il parquet è uno dei pavimenti più scelti in fase di progettazione o ristrutturazione di una casa. In effetti è un’opzione molto elegante e raffinata che dona un senso di accoglienza ad ogni abitazione. Inoltre, si adatta a qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al più moderno, grazie all’ampia gamma di colori in cui è disponibile.
Il legno, però, è un materiale molto delicato e con il tempo può diventare opaco e meno lucente di quanto lo era originariamente. Per lucidare il parquet generalmente si investono diversi soldi nell’acquisto di prodotti chimici. In realtà può tornare splendente usando due ingredienti casalinghi e un panno morbido. Ecco quali usare.
Il parquet è un pavimento raffinato e disponibile in un’ampia varietà di modelli: lucidato, opaco, con superficie oleata, con superficie grezza, ricoperto da vernice sintetica oppure totalmente naturale. In base al modello, ci potrebbe volere più o meno attenzione nel trattarli.
Infatti, con il tempo il parquet può perdere la sua naturale lucentezza e diventare opaco, per questo si può procedere con la lucidatura. In genere per lucidare il parquet si utilizzano prodotti come la cera per il legno, da diluire in un secchio d’acqua tiepida ed applicare usando un panno antistatico.
Se il parquet è totalmente naturale (non verniciato) si può lucidare con un olio naturale, come quello di lino o di mandorle, da diluire in acqua ed applicare sul pavimento con un panno morbido. In realtà per lucidare il parquet si possono usare anche due semplici ingredienti casalinghi (che spesso già si hanno in casa per svolgere altre faccende domestiche o per cucinare), vale a dire aceto e limone.
Con questi si potrà creare una soluzione da versare nell’acqua tiepida ed applicare sul pavimento in legno usando un panno morbido. Dunque non sempre è necessario comprare prodotti chimici per lucidare il parquet, ma bastano due semplici prodotti naturali e casalinghi (di cui spesso già si dispone in casa) per ridonare lucentezza a questo pavimento. Inoltre, un accorgimento importante per preservare la bellezza di questo tipo di pavimento è di non lavarlo solo con acqua, perché non è sufficiente per eliminare lo sporco: infatti bisogna usare un detergente specifico.