Quando si hanno un camino o una stufa in casa, non si deve solo sapere quali sono i migliori modi per valorizzare quelli che sono dei complementi d’arredo. E’ importante conoscere anche quale legna si debba bruciare, per evitare di avere problemi di salute. Assodato che la cenere del camino può essere molto utile, ora è il momento di sapere se il pallet/bancali possono essere bruciati.
Non tutti conoscono le regole adeguate d’utilizzo delle stufe e dei camini, eppure entrambi si trovano all’interno di una casa, dunque, è di vitale importanza usarli bene e soprattutto non bruciare materiale che potrebbe essere davvero dannoso per la salute.
Camino o stufa, si possono bruciare i pallet o bancali?
Quando si ha un camino o una stufa in casa è fondamentale sapere come utilizzarla per non correre alcun pericolo per la propria salute e tra le cose che si devono sapere, c’è chiaramente quale tipologia di legno si può bruciare. In tanti si domandano se pallet/ bancali possano essere usati come legna da ardere.
I bancali di legno, meglio conosciuti con il nome di pallet, si trovano facilmente nei supermercati, spesso li si può recuperare anche gratuitamente e per questo può sembrare il modo più facile per reperire legna da ardere e riscaldarsi senza dover spendere troppo.
Ma è davvero fondamentale vedere quale tipologia di legno sia e soprattutto se questi imballaggi sono stati sottoposti a lavorazioni chimiche per non essere rovinati da funghi o insetti. Il più delle volte, infatti, sono stati trattati con agenti chimici ed è facile comprendere quanto questo li renda nocivi per la salute se vengono bruciati.
Ci sono però alcuni pallet/bancali che possono essere usati per essere bruciti in camino o nelle stufe a legno e sono proprio quelli che non sono stati trattati in modo chimico, ma solo con il calore. Questi sono quelli più sicuri e per sapere se si è davanti a quelli che possono essere usati, basterà vedere se sono marchiati con la sigla EPAL, che di norma è stampata sulla superficie della pedana con una di queste due sigle: HT o DB.
La sigla EPAL – European Pallet Association – è l’associazione europea che garantisce come quei pallet abbiano rispettato tutti i requisiti di sicurezza, tra cui trattamenti termici e dunque vuol dire che non si corre alcun pericolo, bruciandoli. In assenza di tale sigla o se il pallet è visibilmente verniciato o trattato con pittura o altro, è bene evitare assolutamente di usarlo come legna da ardere.