Per installare i pannelli solari sul balcone in condominio bisogna conoscere le regole che disciplinano questo intervento.
Vediamo come un condomino può procedere per installare pannelli solari sul proprio balcone senza violare alcun regolamento correndo il rischio di dover rimuovere l’impianto o di dover risolvere fastidiose problematiche.
Due motivi principali spingono sempre più italiani a valutare l’installazione dei pannelli solari sul proprio balcone. Il primo è il risparmio in bolletta grazie ad una riduzione dei consumi. Il secondo è il minor impatto ambientale. Installando i pannelli solari, poi, si farà un passo in avanti verso l’aumento della classe energetica della propria abitazione come previsto dalla Direttiva Case Green.
L’Europa vorrebbe che ogni immobile residenziale riducesse il consumo medio di energia del 16% entro il 2030 e poi del 20/22% entro il 2035. Tanti gli interventi da dover effettuare specialmente per chi ha una casa con classe energetica G o F e tanti i costi da affrontare. I pannelli solari sul balcone non saranno certo risolutivi ma aiuteranno a raggiungere gli obiettivi europei insieme al cappotto termico, alla sostituzione della caldaia e ai nuovi infissi.
Per poter procedere occorrerà avere il via libera da parte dell’assemblea condominiale o è sufficiente l’autorizzazione dell’amministratore? Quali permessi speciali occorrono? Iniziamo con il dire che l’ente locale ossia il Comune di residenza generalmente non è coinvolto limitando le pratiche burocratiche che il cittadino dovrà affrontare per installare pannelli solari sul balcone di casa.
Questo perché l’intervento rientra dell’edilizia libera ossia tra le opere che non alterano le caratteristiche essenziali dell’edificio né la volumetria o la destinazione d’uso. Non serviranno, dunque, titoli abilitativi, permessi o autorizzazioni a meno che non siano presenti vincoli storici e paesaggistici. In tal caso servirà un’autorizzazione comunale. Non solo, non è prevista nemmeno un’autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale. I pannelli si possono installare liberamente sulle parti di proprietà individuale, balconi inclusi (articolo 1122 bis del Codice Civile).
L’installazione potrà avvenire senza alcuna formalità a condizione che non comprometta la stabilità del palazzo o alteri il decoro architettonico della facciata. Il condomino, però, ha l’obbligo di Legge di comunicare all’amministratore di condominio l’inizio dei lavori per installare i pannelli solari sul balcone presentando la relazione tecnica dell’installatore per attestare la sicurezza dell’intervento.
Questa relazione sarà messa a disposizione degli altri condomini che, ricordiamo, hanno il diritto di chiedere di visionare il progetto e di modificarlo qualora pensino che la sicurezza sia a rischio (eventualità remota considerando le dimensioni ridotte dei pannelli e la leggerezza).