Togliere le scarpe in casa è un’usanza che varia da persona a persona. Scopriamo qual è la scelta più giusta e perché.
Se un tempo, almeno in Occidente, entrare in casa con le scarpe era più che normale, ad oggi sempre più persone sembrano preferire la tradizione orientale di toglierle prima di entrare in casa. Questa scelta può essere legata sia a questioni igieniche che al gusto personale e, ancora, al desiderio di mantenere le energie di casa il più positive possibili.
Quale che sia la motivazione, esiste da sempre un dibattito tra chi toglie sempre le scarpe prima di varcare la soglia di casa e chi, invece, non ci pensa neppure. Ma qual è la cosa giusta? La risposta è una e probabilmente ti sorprenderà.
È corretto togliere le scarpe prima di entrare in casa? Ecco la verità
Partiamo dal presupposto che le scarpe camminano su ogni tipo di superficie e che, per questo, una volta in casa sono veicolo di batteri, sporcizia, polvere, smog, escrementi, etc… Già solo questo pensiero basta a rispondere al quesito di sempre sulla scelta più giusta riguardo l’ingresso delle scarpe in casa. Come se non bastasse, a questo si unisce la teoria che, secondo il Feng Shui, vede le ogni tipo di scarpa che arriva dall’esterno come veicolo di energie che, tante volte, possono essere negative. Per questo motivo il consiglio più gettonato sembra essere proprio quello di toglierle quando si entra in casa.
A tal proposito, sempre per il Feng Shui, lasciarle all’ingresso rappresenta una sorta di blocco per le energie. E se pensiamo ai vicini, chi abita in un pianerottolo potrebbe andare incontro a seri problemi lasciando tutte le scarpe fuori dalla porta. La soluzione, in questo caso e soprattutto se si tiene ad una casa priva di energie negative, è quindi quella di sistemarle in un apposito armadietto dove dovranno essere riposte in modo ordinato e tenute sempre ben pulite.
E se si hanno ospiti? Qui, ovviamente la scelta è facoltativa. Per non mettere a disagio nessuno è sempre bene anticipare questa abitudine in modo che gli ospiti arrivino preparati. Di certo, obbligarli, non è mai una scelta vincente e tutto dipende dal grado di confidenza e dalle scelte personali. Detto ciò, ospiti a parte, entrare in casa e riporre le scarpe in un armadietto (che andrà igienizzato ogni top) per indossare delle comode ciabatte pare essere la scelta ideale nonché quella in grado di mantenere casa pulita, più bella e con energie decisamente più positive.