Se state pensando a come riscaldare casa questo inverno mentre si risparmia suggeriamo una nuova soluzione da valutare in famiglia.
Il riscaldamento della casa continua a cambiare e a diventare sempre più innovativo. Uniamo termosifoni e stufa a pellet, si otterrà una soluzione efficace e volta al risparmio. Curiosi di conoscere la straordinaria novità?
I costi in bolletta lieviteranno non appena accenderemo i riscaldamenti. Ci siamo, in alcune Regioni la data di accensione è arrivata oggi 15 ottobre (Zona E con 14 ore giornaliere) e in altre giungerà a breve. Per evitare di congelare in casa propria si dovrà accettare di sostenere onerosi costi in bolletta (la stima è di 1.100 euro considerando le tariffe del gas attuali).
Da diverso tempo gli italiani stanno pensando a soluzioni alternative per risparmiare ma l’investimento iniziale è troppo oneroso sia volendo cambiare la caldaia sia puntando sulla pompa di calore o altri sistemi di sfruttamento di energia green, pulita e autoprodotta. Si può pensare, però, di valutare una nuova possibilità che unisce la stufa a pellet e i termosifoni. Non tutti sanno, infatti, che si può collegare la stufa ai radiatori di casa.
Stufa a pellet collegata ai termosifoni, come funziona e quanto costa
Si chiamano termostufe le stufe a pellet unite ai radiatori che possono sostituire efficacemente la caldaia dato che riescono a riscaldare gli ambienti e a produrre acqua calda sanitaria. La termostufa si deve collegare tramite dei collettori all’impianto idrico di casa e funziona a pellet, non a gas, con conseguente risparmio. La combustione permetterà alla stufa di emettere calore e l’energia prodotta andrà a riscaldare l’acqua presa dalla rete idrica domestica che sarà riversata, poi, nei termosifoni. Pratici comandi o cronotermostati consentiranno di impostare le stufe automaticamente per un utilizzo semplice e rapido.
La soluzione sembra interessante ma quanto consuma realmente? La risposta varia in base al modello di stufa a pellet acquistato e alle abitudini dei componenti del nucleo familiare. In generale, il consumo orario di pellet di una stufa che funziona alla potenza nominale è di 230 g di pellet per kW di potenza. Significa che una stufa di 12 kW alla massima potenza determinerà un consumo orario pari a 12 moltiplicato 230 ossia 2.760 g (2,8kg) di pellet all’ora. Per ridurre i consumi basterà impostare la stufa su potenze inferiori. Sarebbe preferibile impostare la potenza al massimo solo in fase di accensione per poi abbassare in modo tale che la temperatura non superi i 21 gradi.