Si abbassa la bolletta chiudendo alcuni termosifoni? La verità stupisce tutti

Chiudere completamente l’impianto di riscaldamento è davvero conveniente? Ecco cosa devi sapere assolutamente.

In molti casi si pensa che chiudere i termosifoni sia la soluzione migliore per poter risparmiare un po’ sulla bolletta, ma non sempre è il metodo più conveniente. E’ importante sapere per poter risparmiare davvero e per ottimizzare la funzionalità dell’impianto di riscaldamento.

Effettuare una costante manutenzione e controlli periodici dei radiatori permette di mantenere sempre alta l’efficienza dell’intero impianto ed evitare che si formino delle ostruzioni che potrebbero danneggiarlo. Tutto questo ci farebbe risparmiare sui costi della bolletta, che durante i mesi invernali è decisamente alta.

Ogni anno è necessario effettuare una piccola manovra per la manutenzione dell’impianto: stiamo parlando dello sfiato della valvola. Quest’operazione eliminerà totalmente le fastidiose bolle d’aria che non fanno riscaldare al massimo i radiatori, e che provocano anomalie nel funzionamento.

Ti basterà ruotare la valvola posizionata lateralmente al termosifone, facendo uscire un po’ d’acqua. Quando questa scorrerà in maniera lineare, potremo chiudere la valvola, in quanto l’aria prima presente all’interno è uscita. Ma oltre questo metodo, quali altri ci permettono di risparmiare?

Come poter risparmiare davvero sulla bolletta

Il metodo più utilizzato prevede la chiusura di alcuni termosifoni della casa, soprattutto se si desidera riscaldare un solo ambiente dell’abitazione. I risultati si vedono davvero sulla bolletta? La verità ti farà cambiare idea.

Chiudere alcuni termosifoni della casa permette il risparmio fino al 7%
Accendendo solo alcuni termosifoni dell’abitazione è possibile risparmiare fino al 7% sul consumo del gas – DesignMag.it

In tutte le case è normale che alcune stanze siano meno frequentate di altre, e quando si accende l’impianto di riscaldamento, tutta l’abitazione si scalda in maniera omogenea. Non solo la caldaia sarà inutilmente sotto sforzo, ma la bolletta ne risentirà molto, perciò non è necessario rendere calde tutte le stanze, soprattutto se non vissute spesso.

Non tutti sono al corrente della possibilità di chiudere i termosifoni con la semplice rotazione della manopola presente lateralmente, andando a risparmiare fino al 7% sui consumi. Questo permetterà ai termosifoni funzionanti di avere la piena efficienza energetica, perché l’acqua calda che scorre nell’impianto circolerà maggiormente sui radiatori accesi.

Per ottimizzare la funzionalità dell’impianto e risparmiare ancora qualcosa sul consumo del gas, sarà necessario rendere la casa ben coibentata, con minime dispersioni di calore. Inoltre, se la casa raggiunge i 20 gradi, possiamo spegnere i termosifoni, per non surriscaldare gli ambienti in modo eccessivo, in quanto potrebbero verificarsi gravi conseguenze sulla salute.

Gestione cookie