Che cosa s’intende per arredamento shabby chic? E come replicarlo al meglio senza commettere errori di stile? Scopriamo di che si tratta e quali sono le regole da seguire per valorizzare l’arredamento della nostra casa con questo stile super romantico.
Fra gli stili di Interior design che hanno guadagnato popolarità negli ultimi tempi, c’è senza dubbio lo shabby chic. Tuttavia, c’è ancora molta confusione intorno a questo particolare stile e proprio per questo motivo è fondamentale comprenderne appieno il reale significato, anche per evitare di cadere nell’effetto kitsch che può compromettere inevitabilmente l’arredamento della casa.
Lo shabby chic è uno stile d’arredamento che prende ispirazione dai vecchi cottage inglesi e dalle case di campagna francesi. Combina elementi vintage, colori tenui e un tocco di eleganza rustica per creare un ambiente raffinato ed accogliente. L’aspetto chiave dello shabby chic è l’uso di mobili e decorazioni dallo stile antico o riciclati, che sembrano usurati dal tempo, ma che trasmettono un senso di fascino e nostalgia.
Mentre l’intento dello shabby chic è quello di creare un’atmosfera romantica e un po’ decadente, bisogna fare attenzione a non esagerare, altrimenti si rischia di ottenere un effetto pesante e stucchevole. Ecco allora alcuni suggerimenti per evitare questo errore:
Seguendo questi semplici, ma fondamentali consigli, potrai arredare la tua casa in perfetto stile shabby chic, trasformandola in uno spazio elegante e raffinato, senza però rischiare di rendere i tuoi ambienti troppo pesanti, o, al contrario, troppo piatti. Parole d’ordine? Armonia, leggerezza ed eleganza!