Sgrassatore fai da te: 4 alternative naturali per una casa igienizzata e a costo zero

Come far risplendere la propria dimora senza prodotti chimici? Ecco 4 valide alternative per realizzare uno sgrassatore fai da te economico.

Le pulizie di casa costituiscono un impegno quotidiano. Rassettare, lavare, stirare, attività giornaliere (o quasi) sebbene faticose, talvolta. Mille prodotti da utilizzare, il tempo non basta mai, soprattutto in alcuni frangenti. Si cerca di ottimizzare al meglio ma, sovente, non è così semplice. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potrebbero risultare alquanto utili, favorendo l’ordine ed evitando di lucidare tutti i giorni: per esempio pulire il box doccia dopo l’uso oppure riporre i vestiti senza lasciarli abbandonati sul letto.

Ad ogni modo è pur vero quanto possa essere stancante, tra tempistiche che si allungano nonché i soldi spesi affinché si acquistino i migliori prodotti in commercio per una casa pulita e profumata. A questo riguardo, abbracciando l’ottica del risparmio (anche la causa ambientale), si propongono alcune facili soluzioni con lo scopo di creare uno sgrassatore fai da te, arricchito da ingredienti naturali. Mai più perdite di tempo o ancora denaro buttato inutilmente. D’ora in poi si cambia vita e la propria casa si trasforma.

Sgrassatore fai da te, 4 ricette facili per un risultato incredibile: la casa mai stata così pulita

Un vero enigma: come far brillare la magione in cui si risiede seguendo, letteralmente, il detto ‘minimo sforzo e massima resa‘? Solitamente diventa una possibilità concreta ottenere risultati solo faticando eppure, in molteplici situazioni, non sempre è così. Pulire casa si annovera tra quelle circostanze grazie alle quali il sogno diviene realtà: poter dare lustro a pavimenti e mensole senza più sacrifici (e salvaguardando il portafoglio, soprattutto). A tal riguardo mai rimanere privi di determinati strumenti, assolutamente indispensabili.

Come creare sgrassatore fai da te
Tante idee per uno sgrassatore fai da te – designmag.it

Di quest’ultima tematica si è già trattato approfonditamente, elencando quei 7 prodotti essenziali, di cui avere scorta, quando si decide di dar via alle danze con secchio e scopettone in mano. Tra tutti, il migliore si conferma lo sgrassatore e sul mercato è reperibile in svariate formule per altrettante esigenze. Ma lo si può realizzare home made con pochissimi ingredienti per una manciata di minuti. Pratico, a costo zero e origine naturale, cosa volere di più? Ecco qualche trucco da non lasciarsi sfuggire:

  • sgrassatore agli agrumi: una volta riscaldato un po’ d’acqua, versarne 2 tazze in una ciotola incorporando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 20 gocce di olio essenziale al limone (o direttamente il suo succo). Riversato in uno spray e pronto all’uso;
  • sgrassatore all’olio d’arancia: unire 100 g del bicarbonato di sodio con 50 g del sapone di Castiglia fino a ottenere una pasta, mescolando. Ora aggiungere 20-25 gocce di olio essenziale all’arancia. Et voilà, il gioco è fatto. Basta inumidire la superficie interessata, applicare il prodotto su una spugna e strofinare;
  • sgrassatore con sapone e aceto: per creare un miscuglio pastoso, da lasciare agire sulle zone unte, bisogna lasciar bollire 2-3 noci di sapone, circa 30 minuti. Filtrare e raccogliere il liquido (mezza tazza). Aggiungere 1 tazza e mezza di bicarbonato, 1/4 di quella all’aceto mele e olio essenziale agrumato;
  • sgrassatore con sale e aceto: rimestare mezza tazza di sale con 1/4 di tazza soda da bucato infine 450 g del bicarbonato. Si forma una pasta da impiegare all’occorrenza. Tuttavia, per rimuoverla, unire in uno spray 3/4 di tazza aceto distillato, 10 gocce di olio essenziale agrumato e al timo. Spruzzare.

Aromi gradevoli e pulizia profonda: la casa splende più di prima grazie a questi nuovi rimedi naturali per un risultato da lasciare senza fiato.

Gestione cookie