Mobili in legno sporchi e brutti da vedere? Con questo rimedio naturale facile da preparare torneranno a brillare.
I mobili in legno sono quelli che maggiormente conferiscono eleganza in un ambiente però si sporcano molto facilmente (di polvere, di unto con le manine dei bambini e così via). Per essere sempre belli da vedere, è necessario pulirli frequentemente ma a volte è difficile farlo, soprattutto quando le macchie di sporco e grasso sono molto ostiche da eliminare.
Inoltre, i mobili in legno, per via del materiale in cui sono realizzati, sono anche molto delicati. Se si puliscono nel modo sbagliato, è molto facile danneggiarli. Per esempio, usando dei prodotti chimici aggressivi si può compromettere la bellezza naturale del legno.
Per fortuna c’è un rimedio naturale facile da preparare che invece rispetta la struttura del legno senza rovinarlo e aiuta a rimuovere lo sporco senza rischi per la salute o l’ambiente.
Il rimedio naturale per far brillare i mobili di legno: come si prepara
I rimedi naturali sono sempre i migliori quando si tratta di faccende domestiche: sono rispettosi della pelle e dei materiali che si vanno a trattare, efficaci ma soprattutto facili ed economici da preparare.
Per preparare una soluzione naturale per sgrassare i mobili in legno, sono necessari:
- aceto bianco: che scioglie il grasso e disinfetta
- olio d’oliva: nutre il legno e lucida
- sapone di Marsiglia: pulisce a fondo
- bicarbonato di sodio: rimuove le macchie più ostinate
- panno in microfibra: pulisce delicatamente senza graffiare
Per preparare la soluzione basterà mescolare 250 ml di acqua tiepida con 2 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungere un pizzico di bicarbonato ed immergere poi il panno in microfibra nella soluzione. Strizzarlo e passarlo sulla superficie del mobile, seguendo le venature del legno.
Questo aiuterà a preservare l’aspetto naturale del materiale. Se le macchie sono più ostinate, applicare anche del bicarbonato direttamente sulla zona interessata. Continuare strofinando con un panno umido fino a rimuovere la macchia. Infine asciugare la superficie con un panno asciutto e morbido per evitare aloni. Per dare lucentezza e nutrire il legno applicare una piccola quantità di olio d’oliva con un panno pulito.
Sgrassare i mobili in legno è molto semplice con questo efficace rimedio naturale. È sempre consigliabile effettuare una manutenzione regolare per prevenire l’accumulo di grasso e sporco, rendendo la pulizia più facile e veloce.