Sfruttare+la+soffitta+in+modo+intelligente%3A+l%26%238217%3Bidea+perfetta+per+riunirsi+in+inverno
designmagit
/articolo/sfruttare-la-soffitta-in-modo-intelligente-lidea-perfetta-per-riunirsi-in-inverno/194458/amp/
Arredamento

Sfruttare la soffitta in modo intelligente: l’idea perfetta per riunirsi in inverno

Se ne possiedi una potresti essere tentato di sfruttare la soffitta  solo per far sparire tutto quello che non vuoi tra i piedi. E invece, con poco sforzo, puoi farne una stanza comoda e ideale anche per l’inverno.

La soffitta è uno spazio che c’è ma ovviamente non in tutte le tipologie di case. Si tratta infatti di uno spazio che è una sorta di retaggio del passato. Di quel passato in cui nella parte più alta delle case si faceva abitare la servitù.

Poi lo spazio, spesso angusto, si è trasformato in una propagine di cantina in alto. Ma in realtà la zona della soffitta può essere usata in moltissimi modi diversi. Quello che ti presentiamo oggi ti permetterà di usarla come un piccolo nido ideale per la stagione fredda.

Come sfruttare la soffitta in inverno

Decidere che cosa fare con la soffitta può essere una decisione complessa da prendere. Si tratta di uno spazio che non è di certo pensato per la vita di tutti i giorni. Ciò nonostante, con un po’ di progettazione, puoi sfruttarla e anche bene. Potresti, per esempio, pensare di trasformarla nella tua gigantesca cabina armadio.

Come sfruttare la soffitta in inverno – designmag.it

Oppure farne uno studio in cui metterti e lavorare senza che ci sia qualcuno che ti dà fastidio. Ma tutto questo significa che in realtà o non ci sono persone in soffitta o ci sei solo tu. E se invece ti dicessimo che puoi trasformarla in una comoda e accogliente stanza in cui riunire tutta la famiglia o in cui lasciar giocare i bambini?

Per poter avere una area giochi e sfruttare la soffitta in un modo innovativo devi però avere un’idea di quello che devi fare. Per prima cosa, se la stanza è ingombra, devi togliere tutto ciò che è stato accatastato. Rimosso quello che c’è devi valutare lo spazio che hai a disposizione. Se c’è una fonte di luce naturale devi valutare quale tipologia di luce aggiungere.

Se non c’è modo di avere luce naturale devi ovviamente approntare un buon sistema di illuminazione che può anche passare semplicemente per alcuni LED in posizioni strategiche, in modo che ci sia luce in abbondanza. Se decidi di trasformare la soffitta nell’area giochi dei bambini devi poi ovviamente valutare l’età dei bambini. Serve uno spazio per un fortino dedicato ai peluche?

C’è bisogno di un angolo con un tavolo su cui poggiare macchinine, pedine dei giochi da tavolo o su cui lasciare a caricare anche la console? Qualcosa che ti tornerà sempre utile, a prescindere dall’età dei bambini sono gli armadi e i contenitori. Potrebbero bastare anche solo delle scaffalature a giorno complete di scatole trasparenti.

Anche in questo caso, a seconda dell’età le scatole possono essere utilizzate per i giocattoli, per i libri, per il materiale da disegno o per altro. La soffitta, anche se trasformata in area giochi, può risultare angusta. Gioca quindi con la vernice in modo da creare un luogo luminoso anche senza che ci sia luce naturale: basta una tinta chiara e sprazzi di colore allegro.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat