Scommettiamo che non avevi mai assaggiato le zucchine così: ti innamorerai di questa ricetta, semplice e gustosa
Se stai cercando un modo nuovo e appetitoso per portare le zucchine in tavola, sei capitato nel posto giusto. Oggi ti presentiamo una ricetta semplice ma deliziosa, che farà da protagonista per un pasto saporito e nutriente. Lo sformato di zucchine e mozzarella è un piatto che risulta sempre leggero e gustoso, perfetto per una cena tra amici o per un pranzo veloce ma pieno di gusto. E non preoccuparti se non hai molto tempo: questa ricetta è rapida da preparare e sicuramente farà colpo su tutti.
Le zucchine sono un ortaggio estremamente versatile e salutare, ideale per moltissime preparazioni. In questa ricetta, vengono unite alla mozzarella per creare un piatto filante e gustoso, reso ancora più saporito dall’aggiunta di prosciutto cotto. Si tratta di un abbinamento perfetto tra semplicità e gusto, che ti permetterà di portare in tavola un piatto gustoso e allo stesso tempo raffinato.
Siamo abituati a pensare alle zucchine come ad una verdura adatta solo a sughi e condimenti o ad essere svuotata e poi riempita, ma con questo piatto la renderai protagonista. Questa ricetta è versatile e gustosa, e la sua preparazione è semplicissima: non sporcherai neanche più di tanto, perché va tutto insieme in una terrina! Andiamo dunque a vedere di quali ingredienti hai bisogno e qual è il procedimento:
4 zucchine medio/grandi
2 mozzarelle
2 fette prosciutto cotto tagliato spesso
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. origano opzionale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pan grattato
Quando la superficie dello sformato si presenta dorata e leggermente croccante significa che il tuo piatto è pronto per essere servito. Lo sformato di zucchine e mozzarella è un piatto che conquisterà tutti con il suo gusto unico e la sua semplicità. Come già detto, il punto forte di questa ricetta è la versatilità: se non sei un fan della mozzarella, puoi sostituirla con una scamorza affumicata per dare al tuo sformato un sapore più deciso. Allo stesso modo, se preferisci un piatto vegetariano, puoi eliminare del tutto il prosciutto cotto, o se lo trovi troppo delicato sostituirlo con speck o pancetta.