Settembre è il mese giusto per portare avanti tutta una serie di attività: tra queste, la tinteggiatura. Ecco svelato il motivo
Settembre è un mese davvero particolare dell’anno. Rappresenta una sorta di ripresa e un vero e proprio inizio. È a settembre che riaprono le scuole, così come è a settembre che si riprende a lavorare, dopo la pausa estiva.
Un mese che segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale. In verità, se dovessimo seguire i cicli e le leggi della natura, questo mese rappresenterebbe l’inizio di quello che per gli animali è il periodo del letargo. Si dice, infatti, che con l’autunno, la pratica migliore è quella di conservare la propria energia e usare tale periodo per riconnettersi profondamente a se stessi.
Per noi esseri umani, settembre è un mese che certamente agevola nel riprendere le proprie abitudini, in quanto, anche semplicemente il clima, è dalla nostra. Temperature più miti, l’umidità che scende e noi che possiamo finalmente tornare a respirare. Svolgere attività e lavorare, in questo modo, sembra molto più agevole. Tanto che settembre è anche il mese ideale per tinteggiare le pareti di casa e ricominciare con un tocco di novità.
Ci sono delle motivazioni specifiche per cui settembre parrebbe essere il mese ideale per una serie di attività: tra queste vi è anche la tinteggiatura.
Pitturare i muri di casa è un’attività che ha molti significati: dalla più banale esigenza di rinfrescare le pareti alla volontà di dare un taglio netto con il passato. Un po’ come il taglio dei capelli per una donna. È però fondamentale, affinché il risultato sia eccellente, scegliere il periodo più consono. Settembre è il mese ideale per pitturare le pareti di casa, proprio in virtù di una serie di fattori.
In primo luogo, la temperatura che scende permette di lavorare con serenità ed ottenere dunque un livello di precisione maggiore. Quando si lavora in condizioni ottimali, in effetti, a beneficiarne è certamente il risultato. In secondo luogo, il livello di umidità è più basso e questo permette alla pittura di asciugarsi con tempi più rapidi e in modo migliore. E anche questo, certamente, influisce sulla buona riuscita del progetto.
Un altro motivo per cui settembre è il mese ideale per tinteggiare, ha a che fare con l’aspetto psicologico. Vediamo questo mese come una ripartenza e dare un nuovo aspetto all’ambiente in cui si vive, ci aiuta ad allinearci anche ai nuovi progetti e alla nuova quotidianità, dopo i mesi estivi.