Con settembre ritorna l’incubo delle cimici verdi: ecco cosa devi assolutamente sapere e cosa fare per sbarazzartene per sempre.
Non abbiamo fatto nemmeno in tempo a salutare l’estate e tutti quei piccoli insetti che porta con sé, che ecco arrivare con settembre l’ennesimo ospite indesiderato: le cimici. Questi piccolissimi insetti, completamente innocui per l’uomo, sono piuttosto difficili da allontanare da casa e una volta creata una vera e propria infestazione i problemi non tarderanno ad arrivare.
Le cimici non sono né pericolose, né tanto meno sono velenose, hanno però una caratteristica davvero particolare: se schiacciate emanano un terribile cattivo odore, che difficilmente riuscirai a mandare via velocemente, per non parlare poi del rumore che fanno in casa mentre cercano una via di fuga. Nonostante ci siano varie specie, che ormai hanno ‘invaso’ il nostro paese, le cimici verdi sono quelle più comuni. Amano particolarmente l’odore del bucato pulito e per questo non sarà raro trovarle tra un indumento e l’altro.
Cimici verdi: segui questi consigli e potrai allontanarle senza fatica
Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno le cimici verdi torneranno a fare la loro comparsa. Inizierai di nuovo a vederle in giro per casa e sentirai il loro inconfondibile odore, se malauguratamente dovessi avvicinarti troppo ad una di loro. Questa caratteristica, infatti, è un modo adottato per tenere lontano i pericoli. Stanare le cimici verdi del tutto non è mai facile, soprattutto se riescono ad insidiarsi bene in casa, ecco perché sarà importante cercare di evitare che questo accada.
Come detto poco fa, una volta entrare in casa sarà davvero complicato riuscire ad allontanare le cimici, quello che quindi dovrai fare sarà evitare che queste entrino in casa. Come fare allora? Per prima cosa installare delle zanzariere è sicuramente il primo passo da fare, un modo per tenere lontane non solo le cimici ma anche tutti quei piccoli e fastidiosi insetti. Una volta fatto questo, presta attenzione ogni volta che tiri da fuori il bucato pulito. Le cimici verdi, infatti, amano particolarmente questo odore, sbatti vigorosamente ogni capo e queste voleranno via.
Se questo non dovesse essere abbastanza, potrai optare per dei repellenti naturali. L’aglio, ad esempio, è ottimo per risolvere il problema. Schiaccia un paio di spicchi, mettili in acqua e trasferisci il tutto in un flacone spray, vaporizza nei punti d’ingresso e le cimici non entreranno mai più. Anche usare piante aromatiche come il basilico e la menta è un valido metodo per allontanare le cimici. Abbina più trucchetti insieme e vedrai che non dovrai mai più combattere con le cimici verdi.