Serratura di casa bloccata? Non c’è bisogno di cambiarla, basta fare così per risolvere subito il problema

Se la serratura di casa si blocca non serve per forza cambiarla, c’è un modo semplice per riuscire a sbloccarla. 

Ritrovarsi con la serratura della porta di casa che non riesce più ad aprirsi è una vera seccatura, ma è più comune di quanto si pensi. Del resto se un danno evidente come un foro o una crepa si nota subito la serratura ha delle componenti interne, e per questo si tende a trascurarne la manutenzione. Anzi, molti di noi non sanno neanche bene quale sia il meccanismo alla base.

La parte metallica che vediamo, ossia la cassa, è solo un supporto per fissare la serratura alla porta. A lato, sul filo della porta, si trova la testiera, che è la striscia di metallo che protegge il meccanismo interno. Le parti che però bloccano la porta quando la si chiude sono lo scrocco, ossia la linguetta metallica che spunta dalla testiera, e il cilindro, azionato dalla chiave.

Dato che a provocare un malfunzionamento potrebbe essere una qualsiasi di queste parti non serve per forza cambiare l’intera serratura. Conviene invece provare a smontarla, aprirla e controllare se ci siano dei danni o se l’intero meccanismo risulti compromesso. Si tratta di una procedura delicata, quindi bisogna procedere con calma.

Come smontare una serratura bloccata

Prima di tutto occorre procurarsi gli strumenti adatti a rimuovere la serratura dalla porta. Vale a dire guanti da lavoro, una cacciavite a taglio o a croce a seconda delle viti da togliere e una chiave a brugola. Si comincia a svitare lentamente la vite di fissaggio del cilindro, facendo attenzione a non forzare. Se gira poco e non si svita bisogna usare un cacciavite di misura diversa.

Uomo che esamina una serratura
Come smontare una serratura bloccata. – (designmag.it)

Dopo che la vita di fissaggio risulta rimossa si può provare a girare la chiave all’interno del cilindro per allineare il meccanismo. Solo a questo punto si può estrarre anche questo pezzo, e misurarlo per verificare che si inserisca bene nello spazio a disposizione tra la vite e l’estremità. Di solito è questo il pezzo che si usura prima e di cui si può valutare la sostituzione.

Se le componenti interne sembrano in cattive condizioni si deve smontare anche la cassa, perché conviene sostituire tutto l’insieme. Quando la serratura inizia a non funzionare a dovere si può smontare il meccanismo e lubrificare la parte interna con del grasso alla grafite. Nei periodi dell’anno in cui è più freddo e c’è molta umidità non è raro che si presenti questo problema.

Gestione cookie