Il “pollice verde” non si esprime solo per pochi mesi all’anno, ma è importante prendersi cura delle proprie coltivazioni anche oltre la stagione estiva. La serra da giardino modulabile è la risposta definitiva per coloro che desiderano tenere al sicuro le proprie piante e fiori dalle intemperie grazie alla sua copertura in PVC impermeabile, capace di riparare da pioggia, vento e neve, ma allo stesso tempo permette di far passare la luce solare, principale nutrimento per le piante.
La Serra da Giardino è facile da spostare grazie alla sua struttura tubolare in acciaio verniciato che garantisce stabilità, rendendola allo stesso tempo leggera e maneggevole. Le giunture in polipropilene concedono alla struttura un’ottima resistenza termica e il telo che funge da copertura in PVC è allo stesso tempo semplice da togliere attraverso la doppia cerniera frontale, ma anche impermeabile, resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura così da tenere al sicuro le colture; queste ultime vanno posizionate sui ripiani in metallo che risultano ben fissati, aiutando la struttura della serra a risultare stabile.
Finora ci siamo limitati a descrivere la serra da giardino come una soluzione ottimale per tenere al riparo le proprie piante e i propri fiori durante i periodi più burrascosi dell’anno; allo stesso tempo, però, questa struttura rappresenta una soluzione elegante anche in termini di design: rimuovendo la copertura in PVC la serra si trasforma in una spaziosa fioriera, perfetta per esporre piantine e fiori anche durante la stagione estiva andando così a ornare gli spazi esterni della propria abitazione.
A discapito del suo nome, la serra modulabile è l’ideale anche per chi non possiede il giardino: il suo essere leggera, compatta e maneggevole è parte di ciò che la rende adatta agli spazi esterni; le sue dimensioni contenute la rendono ideale anche per terrazze, balconi o cortili interni/esterni. Alla fine dei conti la serra rappresenta un interessante elemento di design che ha una spiccata funzionalità pragmatica, tenendo al sicuro piante, fiori e coltivazioni in qualsiasi periodo dell’anno e durante qualsiasi condizione meteorologica.
Data la versatilità della serra da giardino e il fatto che questa sia adatta a ospitare una grande varietà di fiori, piante e/o frutti, la struttura risulta essere perfetta per addobbare lo spazio esterno del proprio giardino o balcone con alberi in vaso, siano questi di limoni o agrumi, perfetti per profumare l’ambiente; non sono da meno i fiori come iris, narcisi o tulipani, perfetti da coltivare in questo periodo dell’anno. Discorso simile, poi, per quanto riguarda le piante da giardino da inserire all’interno della serra: edera, geranio, lavanda, rosmarino, photinia, ginepro, lewisia e chi più ne ha più ne metta per rendere il tuo spazio esterno elegante, pulito ed efficiente in ogni momento dell’anno.
Designmag.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.