Trovare serpenti in giardino non è inusuale nella bella stagione. Ecco come comportarti se ti dovessi imbattere in uno di loro
La bella stagione è il momento in cui si torna a vivere a pieno gli ambienti esterni delle nostre abitazioni. Che si tratti di giardini, balconi o terrazze, la primavera e l’estate sono il periodo ottimale per sfruttarle al meglio.
In particolar modo, se si ha un giardino, se ne dovrà avere una cura particolare e attenta. A differenza, infatti, di balconi e terrazze, i giardini sono più impegnativi e spesso anche più soddisfacenti.
Il fatto di poter vivere uno spaccato di natura a un passo dagli ambienti interni della propria casa è, di fatto, un vantaggio non da poco. Allo stesso tempo, però, la presenza di erba, piante e fiori di diversa natura è attraente non solamente per l’essere umano, ma anche per altri animali.
Può essere il caso dei serpenti, che possono divenire ospiti, spesso sgraditi, nel nostro giardino. Quello che maggiormente ci porta a non volerli nei nostri ambienti è la paura. La gran parte delle persone, infatti, li teme. Eppure, se capita di trovarli nel proprio giardino, c’è una prassi di comportamento specifica da tenere.
In primis, è bene sapere che la gran parte delle specie di serpenti presenti sul territorio italiano sono innocue. L’unico serpente effettivamente velenoso è la vipera.
È importante, dunque, saperla riconoscere, in modo tale da capire se si è davvero in pericolo, nel momento in cui ci si ritrova un serpente in giardino.
La vipera, rispetto agli altri serpenti, presenta un corpo tozzo ed è più corta rispetto ad altri serpenti. Difficilmente, infatti, supera il metro di lunghezza.
La testa della vipera, per di più, si presenta come triangolare e piatta e appare quasi come staccata dal corpo. Altro segno distintivo questo, che permette di riconoscerle visivamente.
Quando un serpente si presenta nel nostro giardino, dunque, come comportarsi? Si deve, in primo luogo, mantenere la distanza e cercare di riconoscere se si tratta, come si è appena illustrato, di una vipera. A questo punto, è importante non ucciderlo.
I serpenti, infatti, sono davvero fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi. Se si tratta di un serpente innocuo, si può attendere che si allontani da solo. Se si tratta di una vipera, si può battere un piede al suolo. Queste, infatti, sono molto sensibili alle vibrazioni e verranno messe in fuga da questo semplice gesto.
Se così non fosse, si può contattare l’Asl veterinaria o la guardia forestale, che provvederanno a venire in nostro soccorso.