Disegnata dal gruppo Superstudio tra il 1969 e il 1972, la Serie Quaderna festeggia 50 anni. I prodotti di quella collezione, simbolo del radical design, sono diventati iconici, e per celebrare il mezzo secolo di vita di questo progetto la Serie Quaderna viene arricchita con tre novità: uno scrittoio, un tavolino e un tappeto.
Lo scrittoio Quaderna è composto da un piano rettangolare supportato da due fianchi che formano la struttura a ponte. Delle barre in alluminio rafforzano il piano, in modo da assicurarne la planarità e la stabilità.
Il progetto è caratterizzato da un cassetto estraibile a scomparsa, ricavato nello spessore del piano e in tutta la sua lunghezza. Piuttosto capiente, può accogliere un PC portatile e fogli in formato A3. Il vano del cassetto è realizzato in legno verniciato goffrato antigraffio di colore nero.
L’altra novità del 2022 è il tavolino Quaderna, composto da un piano quadrato sorretto da due lati che formano la struttura a ponte ortogonale continua. I profili dei fianchi laterali sul frontale sono rivestiti insieme allo spessore del piano con un unico pezzo di laminato che consente di ottenere le giunzioni solo sugli spigoli.
Il tappeto, tuftato a mano con filato 100% lana neozelandese a pelo alto bianco e nero, si distingue per l’effetto vellutato.
Il disegno riproduce alla perfezione lo schizzo di un Istogramma di Architettura inedito con fondo bianco e linee grigie e nere, raffigurante un’assonometria isometrica di una scrivania. Lo schizzo è stato fornito dall’Archivio Cristiano Toraldo di Francia.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!