Le serate estive sono più emozionanti con la luce giusta: se avete un terrazzo o un giardino dovete investire sull’illuminazione.
L’illuminazione di terrazzo o balcone gioca un ruolo fondamentale per l’atmosfera, molte volte viene data per scontata e invece la posizione delle luci, l’intensità e il colore, possono cambiare completamente l’aspetto dell’ambiente. Soprattutto l’estate il terrazzo e gli spazi esterni sono molto più sfruttabili per pranzi e cene ma senza la giusta illuminazione potrebbero diventare inospitali e poco confortevoli: si pensi a quelle luci bianche nelle plafoniere che creano un ambiente asettico stile ospedali. È per questo che anche per gli esterni l’illuminazione diventa parte integrante dell’arredo, così come dentro casa.
Con la giusta illuminazione possiamo creare un’atmosfera accogliente e rilassante, garantendo nel contempo una quantità di luce ottimale per potersi godere questi spazi anche dopo il tramonto. Una volta capiti gli aspetti a cui prestare attenzione, diventa più facile capire su quali prodotti puntare. Ogni spazio ha caratteristiche differenti, motivo per cui bisogna guardarsi intorno per capire di cosa si ha bisogno e non dare retta a chi dà consigli a priori. Dovete misurare e prestare attenzione a dove si trovano eventuali prese di corrente, definire gli spazi per illuminarli con la giusta luce.
I consigli su come scegliere l’illuminazione giusta per il proprio terrazzo
Alcuni consigli base da seguire sono sicuramente quello di scegliere luci a bassa intensità, non troppo forti, perché in estate è anche bello vivere gli spazi esterni rispettando il buio notturno, il cielo con le stelle, e per creare un ambiente soft che smorzi lo stress quotidiano è ottimo pensare a una luce soffusa che riesca a creare penombra. Illuminare a giorno il terrazzo non è una buona idea perché rende l’atmosfera meno rilassata e piacevole.
Posizionate le luci solo dove serve, ad esempio per illuminare un tavolo, gli accessi al terrazzo o per accentuare piante o qualche elemento architettonico, basteranno queste luci poi a creare atmosfera. Altrimenti si può fare affidamento alle lucine in fila da poter appendere vicino a un muro o sui contorni di una siepe, in alto sotto un gazebo, oppure tra un oggetto e l’altro.
Le lucine a colore caldo possono essere un compromesso economico ma al tempo stesso d’effetto. Per pensare al risparmio, poi, pensare senza dubbio alle luci a led che sono a basso consumo energetico, oppure quelle alimentate a energia solare che hanno un costo un po’ più elevato ma che una volta acquistate non producono consumi.