Serate+estive+all%26%238217%3Baperto%3A+5+idee+per+trasformare+il+balcone+%28e+farlo+sembrare+grande+il+doppio%29
designmagit
/articolo/serate-estive-allaperto-5-idee-per-trasformare-il-balcone-e-farlo-sembrare-grande-il-doppio/179419/amp/
Arredare terrazzo

Serate estive all’aperto: 5 idee per trasformare il balcone (e farlo sembrare grande il doppio)

Il balcone si presta ad accogliervi per le serate estive all’aperto con gli amici, ma come farlo sembrare più grande? La soluzione.

Finalmente si può vivere lo spazio esterno per organizzare delle cene con gli amici o semplicemente per intrattenersi all’aperto durante le serate estive, se però il balcone è piccolo dovete aguzzare l’ingegno e trovare soluzioni per farlo sembrare più grande di quello che è in realtà per renderlo più accogliente.

Di seguito vi diamo alcune dritte che possono servirvi per creare un ambiente perfetto che sia il vostro rifugio estivo, dovete curare alcuni piccoli dettagli che però, nel complesso, faranno la differenza. Vediamo come.

Come trasformare il balcone per farlo sembrare più grande

Lo spazio in balcone è poco ma voi non datevi per vinti, potete sempre seguire alcune idee di design per rendere l’ambiente più accogliente e confortevole. Con queste cinque idee da copiare e da mettere in pratica senza sforzo riuscirete a trasformare il balcone per le vostre serate estive con gli amici.

Come arredare il balcone per farlo sembrare più grande – designmag.it

Ridurre al minimo l’ingombro. Può sembrare banale ma è fondamentale cercare di arredare il meno possibile il balcone. Evitate oggetti decorativi inutili, specialmente sull’area calpestabile, quindi mettete le piante nelle fioriere sulla ringhiera, ad esempio.

Usate complementi di arredo trasparenti. Mobili come sedie e tavoli oppure mensole trasparenti aiutano a far sembrare più grande lo spazio, visivamente si avrà meno ingombro. In particolare le mensole possono essere poste a diverse altezze per creare composizioni esteticamente piacevoli che danno anche il senso del movimento.

Scegliete mobili con profili sottili e colori chiari. Prediligete il minimalismo. Un divano non ingombrante dai profili sottili è perfetto per arredare il balcone o il terrazzo piccolo e farlo sembrare più grande. Anche l’uso di colori chiari per i complementi d’arredo aiuta a dare ariosità e senso di ampiezza alla vostra area esterna.

Abolite completamente i mobili. Se lo spazio in balcone è davvero ridotto potete abbandonare l’idea di usare i classici arredi per optare invece per un tappeto di cotone che ricopra tutta la superficie. Sopra potete mettere dei materassini da pavimento o dei grandi cuscini su cui rilassarsi e godere di tutto lo spazio a vostra disposizione

Curate al massimo l’illuminazione. Gli angoli bui non aiutano, per questo illuminare il balcone in ogni suo punto è la scelta giusta per farlo sembrare più grande. Potete usare delle lanterne o delle catene di luci led da porre sulla parete, sulla ringhiera, negli angoli a ridosso delle pareti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente