Separare gli spazi in casa senza comprare mobili o fare lavori: semplice e molto elegante

Separare gli spazi in casa è possibile anche senza spendere un capitale, esiste infatti una soluzione elegante e pratica aperta a tutti.

L’arrivo improvviso di un figlio, la voglia di separare l’angolo lavoro dal resto della casa e anche l’impossibilità di spendere cifre impegnative per dei lavori sono problemi all’ordine del giorno per tutti. Investire in una separazione ufficiale è costoso, richiede permessi e direttive e ha una serie di limiti che ovviamente rendono la cosa molto complessa.

C’è chi lavora di fantasia e utilizza i mobili per separare gli spazi e chi, invece, opta per le classiche pareti di cartongesso. Anche in questi casi però il problema è sempre economico perché pur volendo fare dei piccoli lavori interni, semplici e privi di iter burocratici, resta comunque da affrontare una spesa che, seppur contenuta, richiede un dato budget.

Separare gli spazi in casa senza spendere soldi: il trucco semplice

Una tecnica estremamente sottovalutata eppure di gran design e veramente eccellente dal punto di vista stilistico è sicuramente quella delle doghe di legno. Costano praticamente pochissimo, non serve un tecnico per applicarle e sono in grado di definire realmente una stanza.

semplice e molto elegante separare spazi
Come dividere gli ambienti senza spendere molto (designmag.it)

Un modo semplice ed economico è usare il divano nel modo giusto. Ad esempio chi ha due ambienti congiunti come cucina e soggiorno ma non ama l’idea dell’unicità dello spazio può certamente fare riferimento al divano come strumento separatorio. Certo, non crea due ambienti netti, ma serve bene a delineare la linea di separazione.

Per separare l’ambiente di lavoro si può impiegare una colonna. Ad esempio se c’è una stanza che ne vanta una, si può creare alle spalle di questa un piccolo studiolo con scrivania, sedia, pc e l’occorrente. Anche le porte in vetro sono funzionali ma in questo caso si parla comunque di un lavoro che implica dei costi, a meno di non avere almeno i binari già inseriti.

Separare con i mobili funziona sempre, un esempio può essere quello di utilizzare la testiera del letto, soprattutto quando la camera viene realizzata unitamente ad un altro spazio come il bagno o la vasca. Queste idee si possono applicare in qualunque spazio, grande o piccolo che sia. In alternativa, per chi volesse proprio l’effetto ottico di separazione ma senza spendere molto è possibile comunque optare per la creazione di una separazione con delle tende oppure separè in tessuto e legno (si trovano agevolmente anche online a meno di 20 euro o nei mercatini dell’usato per pochissimo).

Gestione cookie