Come recuperare un panno macchiato e sporco? Quanto spesso dovresti lavare un canovaccio da cucina? Scopriamo come comportarci.
Anche se lavati in lavatrice ad alte temperature, gli strofinacci molto sporchi possono rimanere macchiati. Inoltre, sono veri e propri terreni fertili per i microbi. Come recuperare un panno macchiato e sporco? Oggi ti sveleremo qualche piccolo trucco che funziona benissimo
Grazie ai nostri consigli e suggerimenti, imparerai a disinfettare o pulire gli strofinacci rimuovendo in modo efficace le macchie e riportandoli al loro candore originale. Quindi cosa aspetti, continua a leggere e prendi nota di tutti i dettagli. Rimarrai senza parole dal risultato!
In cucina, munitevi di un panno leggermente spesso per asciugarvi le mani e di un altro per pulire i piatti o le pentole. Naturalmente tutti i membri della famiglia devono rispettare quest’abitudine. Ma non contarci troppo! Per evitare il rischio di contaminazione, si consiglia di cambiare il panno non appena si macchia.
Non usare gli strofinacci per più di 2/3 giorni consecutivi e, se li usi molto, cambiali tutti i giorni. Strofina quindi le macchie con sapone di Marsiglia appena umido in modo da formare una sorta di crosticina. Lasciare agire il sapone per un’ora, quindi strofina le macchie emulsionandole appena. Un altro metodo consiste nel mettere a bagno i panni per almeno un’ora in acqua calda con cristalli di soda (2/3-1/3) o bicarbonato (1/2 bicchiere per 4l d’acqua). Strofina un po’ le macchie rimaste, quindi scola gli strofinacci, senza risciacquarli, prima di metterli in lavatrice. Aggiungi il bicarbonato di sodio (una tazza) al tuo bucato abituale, in questo modo microbi e funghi non sopravvivono ad un ciclo di lavaggio a 40°C.
Se possibile, utilizza detersivo in polvere o liquido contenente agenti sbiancanti. Evita l’uso dell’ammorbidente. Questo, infatti, riduce l’azione di assorbimento dell’acqua. Approfitta del lavaggio degli strofinacci per lavare contemporaneamente capi di grandi dimensioni, come lenzuola o asciugamani, ma senza mai riempire troppo la lavatrice. Un altro consiglio è quello di non stirare gli strofinacci macchiati poiché il calore del ferro fisserà le macchie rendendole più difficili da rimuovere. Se le nostre macchie sono molto tenaci ed hanno resistito al sapone di Marsiglia, al preammollo e al lavaggio in lavatrice, rimuovi tali macchie tamponando con un panno imbevuto di ammoniaca diluita. Infine, ricorda di non conservare panni umidi. L’umidità provoca macchie gialle e macchie di muffa.