Sembra che nessuno ci abbia mai dormito: il trucco degli hotel per un un letto come nuovo ogni giorno

Esiste un modo per far sembrare che in un letto non ci abbia mai dormito nessuno? A quanto pare sì, ecco come fanno nelle strutture alberghiere.

Non c’è una sensazione più bella di quella che si prova quando, terminato il viaggio, ci si reca nella camera d’albergo e si trova la stanza in perfetto ordine, pulita e profumata, con il letto pronto ad accogliere le tue stanche membra che sembra sia stato appena acquistato per essere messo a tua disposizione.

Si tratta chiaramente di un’illusione, poiché le stanze d’albergo ospitano sempre nuovi inquilini temporanei, ma tanto basta per darti una sensazione piacevole e farti venire voglia di stenderti sul materasso e concederti un riposo ristoratore che difficilmente riesci a concederti quando sei in casa.

In parte perché quando si è a casa si è travolti dalle attività quotidiane e dunque dai pensieri inerenti a queste attività. L’essere volenti o nolenti concentrati sugli impegni e le responsabilità che la vita ci mette di fronte rende il riposo notturno una necessità quasi obbligata, una parte di quella lista di cose da fare che caratterizza le nostre settimane.

In viaggio il mood è completamente diverso, gli impegni quotidiani sono sospesi e la mente si concentra solo sui desideri – quando si viaggia si hanno degli obiettivi personali da raggiungere – e sull’ottenimento di quel relax e di  quel riposo che tutti meritiamo nel corso dell’anno.

Come ottenere un letto “nuovo” con il trucco utilizzato negli hotel

Sebbene la componente umorale faccia la differenza, non è solo la nostra disposizione a rendere il letto delle camere d’albergo davvero confortevole e invitante. Ci sono infatti tutta una serie di accorgimenti che lo rendono all’aspetto davvero invitante – ad esempio l’utilizzo di più cuscini, così come quello di un copriletto sotto al piumone e del runner ai piedi del letto – e chiaramente una cura particolare nella composizione.

Cameriera sorridente
Come ottenere un letto “nuovo” con il trucco utilizzato negli hotel – designmag.it

A casa si cambiano le lenzuola una volta a settimana (più frequentemente d’estate o quando si hanno animali in casa), mentre quelle delle camere d’albergo vengono cambiate e pulite ogni giorno, inoltre spesso nel corso della settimana abbiamo poco tempo per rifare il letto in maniera perfetta e tendiamo a ricoprire il materasso nella maniera più sbrigativa possibile.

Lenzuola, piumoni e federe stropicciate sono un segnale che quel letto è stato utilizzato, ma con un trucco semplice si può far tornare tutto pulito e ordinato in pochi secondi. Come rivelato da Informe Brazil, in molte strutture alberghiere si utilizza un trucco semplice per dare l’impressione che nel letto non si sia coricato mai nessuno.

Quale? L’alcol. Sì avete capito bene, viene spruzzata su federe, lenzuola e coperte una miscela di acqua e alcol per eliminare le pieghe e disinfettare la superficie. Per completare la pulizia viene poi utilizzata un’aspirapolvere al fine di eliminare ogni traccia di acari e cellule epiteliali.

Gestione cookie