La tradizione cattolica parla chiaro: l’albero di Natale e gli addobbi si dovrebbero fare l’8 dicembre. Molti però iniziano con largo anticipo. Il motivo? Ce lo spiega la scienza.
Il nostro Paese è magnifico in quanto variegato e ogni regione – anzi, ogni città – ha le sue tradizioni. Di norma, in tutta Italia, come tradizione cattolica vorrebbe, l’albero di Natale e gli addobbi dovrebbero farsi il giorno dell’Immacolata Concezione, cioè l’8 di dicembre.
Tuttavia a Milano l’albero si fa il 7 per rendere omaggio al santo patrono del capoluogo lombardo: Sant’Ambrogio, storico vescovo milanese. A Bari, addirittura, si fa il 6 dicembre in onore di San Nicola. Ma c’è chi, a prescindere dai santi, inizia ad addobbare la casa con largo anticipo, magari già a novembre.
Un caso legato a necessità di tempo? No. O almeno non sempre. Solitamente chi inizia a mettere gli addobbi natalizi diverse settimane prima e fa l’albero già a novembre lo fa per una ragione ben precisa di cui, forse, nemmeno lui però è a conoscenza. La motivazione di questo comportamento bizzarro – ma sempre più diffuso – ce la svela direttamente la scienza.
Natale quando arriva arriva…diceva una vecchia pubblicità degli anni ’90. E, in effetti, ormai Natale sembra arrivare sempre prima. Basta entrare in un qualunque supermercato e già a ottobre fanno capolino i primi panettoni e pandori. Nelle profumerie le confezioni natalizie arrivano molto prima di dicembre. E, del resto, cresce il numero di persone che fa l’albero già a novembre. Il perché di questo comportamento ce lo spiega la scienza: infatti non è un caso se abbiamo la tendenza ad anticipare le feste natalizie.
Se non riesci proprio ad attendere l’8 dicembre per fare l’albero e già a novembre inizi a circondarti di luci, fiocchi, ghirlande e addobbi colorati e festosi, c’è una spiegazione ben precisa. Non è un caso, infatti, se un numero crescente di persone ha preso l’abitudine di fare l’albero a novembre.
La spiegazione – come puntualizza la scienza – è semplice: l’atmosfera natalizia ci rende più felici. In pratica circondarti di luci e ghirlande e addobbi natalizi e vedere già l’albero in casa dona un senso di benessere, allegria ed euforia e rilassa la nostra mente sempre più stressata da mille impegni quotidiani. Lo psicologo Steve McKeown ha spiegato: “Le decorazioni natalizie sono un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini facendoci immergere in esperienze felici “in un mondo pieno di stress e ansia”.
Non solo. E’ stato dimostrato da un recente studio che appendere la classica ghirlanda fuori dalla porta o addobbare il giardino di casa, migliorerebbe anche i rapporti con il vicinato. Probabilmente perché l’atmosfera natalizia mette di buon umore tutti e ci rende tutti un pochino più buoni.