Sei stanco, ma non riesci a dormire: i 6 motivi per cui ciò accade

L’insonnia può colpire le persone anche quando si sentono più stanche: ecco le ragioni per cui non si riesce a dormire in questi casi.

Riuscire a riposare un numero sufficiente e adeguato di ore è fondamentale per la salute del proprio organismo e anche della propria mente.

Purtroppo vi sono delle situazioni in cui sembra impossibile riuscire ad addormentarsi e ci si impiega veramente una quantità di tempo tale che può diventare addirittura frustrante. Quando non si riesce a dormire vi sono sempre delle ragioni che si nascondono dietro a questo tipo di insonnia ed è importante saperle riconoscere e identificare in modo tale da poter trovare la giusta soluzione per risolvere.

Ecco le sei ragioni per cui non si riesce a prendere sonno

Innanzitutto una ragione può risiedere nei comportamenti che si assumono poco prima di andare a dormire: infatti quando si deve andare a letto è bene evitare di mangiare poco prima, così come di assumere caffeina o alcool o di fumare. Oltre a ciò è bene evitare di rimanere incollati agli schermi poiché i loro colori e le luci impediscono al cervello di rilassarsi in modo per poter coadiuvare il sonno.

Vi sono alcuni farmaci che rendono difficile prendere sonno, come per esempio quelli che vengono utilizzati per curare la ADHD, la depressione, così come le pillole dimagranti ed eventuali diuretici e lassativi.

Ecco le 6 ragione
Rivolgendosi al medico si può capire l’origine del problema e risolverlo definitivamente – designmag.it

Un’altra circostanza che impedisce di riuscire a prendere sonno è quando si soffre di dolori a livello cronico, poiché tale situazione impedisce di riuscire a riposarsi per via del male oppure fa svegliare durante la notte. Chi soffre quindi di mal di schiena, artrite e fibromialgia può avere più difficoltà rispetto ad altre persone. Vi sono inoltre alcuni casi come quando si soffre di una malattia cardiaca, polmonare, di diabete o di cambiamenti ormonali in cui prendere sonno diventa quasi un’impresa, e in ognuno dei casi elencati bisogna rivolgersi al medico per trovare la soluzione adeguata.

Anche le persone che soffrono di disturbi psichiatri e che hanno una malattia mentale faticano ad addormentarsi poiché è molto facile che il loro ciclo sono veglia venga alterato dal decorso della malattia stessa. In particolare modo chi soffre di depressione al tempo stesso sviluppa l’insonnia. Infine chi soffre di alcuni disturbi del sonno, come per esempio la sindrome delle gambe senza riposo oppure l’apnea notturna rischia di non riuscire a rilassarsi a sufficienza fino ad arrivare al punto di prendere sonno e anche in tale situazione è necessario rivolgersi al proprio medico curante per farsi indicare la giusta strada da seguire per risolvere.

Gestione cookie