Sei di cattivo umore? Potrebbe essere colpa dei colori del tuo arredamento

Sai che il modo in cui arredi la tua casa può influenzare il tuo umore? Scopriamo cosa non si deve mai fare nel proprio appartamento.

Ti senti spesso giù o sei più irritabile del solito, ma non riesci proprio a capire come mai. Forse la causa del tuo comportamento è da andare a ricercare all’interno del tuo appartamento. Si hai capito bene: non tutti sanno che l’arredo che hai scelto, può influire sul tuo stato.

In casa si passa la maggior parte del tempo e con l’arrivo delle stagioni più fredde è il tempo che trascorreremo dentro sarà ancora di più. Quando si arreda la casa si pensa di più ad avere un oggetto che ci piace, senza pensare che potrebbe farci stare male. Ogni stanza necessita di un proprio colore: mentre i colori caldi stimolano la comunicazione e l’attività motoria, quelli freddi favoriscono la concentrazione e il riposo. Andiamo a scoprire insieme quali sono i 5 errori che non si dovrebbero mai compiere quando si arreda una casa.

Errori da evitare quando si arreda casa

Un errore molto comune è quello di utilizzare un solo colore: di solito si preferisce utilizzare il total white, ma non c’è niente di più sbagliato in questa decisione. Anzi, si rischia di rendere l’ambiente scelto innaturale, asettico ed anche impersonale. Bisogna sempre cercare di abbinarci un colore che possa andare bene, come ad esempio il nero o anche l’argento. Se invece preferisci il nero, ricorda che questo colore è più indicato per attività commerciali o uffici, ma non per la casa.

errori arredamento total white
La stanza total white appare fredda e asettica – Designmag.it

Se preferisci invece il colore rosso, ricordati di non metterlo mai in camera da letto: questo colore non ti aiuta a prendere sonno ed agevola addirittura le tensioni accumulate durante il giorno. Se proprio non ne puoi fare a meno, cerca di adattarlo a piccoli spazi o addirittura a delle rifiniture.

Il giallo molto indicato per luoghi frequentati da molti bambini, come centri sportivi o ludoteche. È un colore che mette allegria. Lo si può abbinare tranquillamente con il colore bianco. Oppure si possono sempre comprare oggetti di colore giallo per la cucina.

Se preferisci il verde allora cerca di non avere delle stanze total green ma di alleggerire il tutto spezzando questo colore con il bianco. Ed anche i tendaggi dovranno essere leggeri per cercare di non appesantire tutto l’ambiente circostante. Infine, se hai optato per il blu cerca di usare questo colore per decorare arredamenti che abbiano uno stile moderno, come ad esempio il bagno. E’ spesso utilizzato nelle piscine e nelle terme dal momento che ricorda il mare e l’acqua.

Gestione cookie