Se si ha voglia di dipingere le pareti di casa, si può optare per un colore neutro, elegante ed avvolgente. Ecco qual è.
Quando si compra casa o si decide di rinnovarla, una delle decisioni più difficili da prendere riguarda il colore da dare alle pareti. Effettivamente il semplice bianco potrebbe sembrare una scelta scontata ma, di contro, colori troppo accesi potrebbero alla lunga stancare.
Per questo si può optare per un colore che mette d’accordo tutti, elegante, neutro ed avvolgente, e che crea la giusta atmosfera, armonica e funzionale. Ecco di quale si tratta.
Dipingere le pareti di casa non è una scelta semplice e quasi sempre si ricade allora sul semplice bianco. Tuttavia c’è un altro colore che coniuga eleganza, estetica e funzionalità. È versatile come il bianco ma più caldo e capace di adattarsi ad ogni ambiente.
Si tratta del colore écru, termine francese che significa grezzo o non sbiancato, proprio perché è a metà strada fra bianco e beige. Il bello di questo colore è che si può mettere in qualunque ambiente di casa, valorizzandolo, a prescindere dallo stile, classico o moderno, che questa ha. Ad esempio in soggiorno le pareti écru si abbinano bene ad un divano dello stesso colore con cuscini in toni complementari come verde oliva o blu petrolio. Tuttavia si può accostare anche a toni più accesi come il rosso scuro, il giallo senape e il verde bosco.
Il pavimento può essere in gres porcellanato effetto pietra o un parquet chiaro. Nella zona notte, invece, una parete in color écru dona la giusta dose di comfort e relax e si può abbinare ad una biancheria da letto in seta o cotone egiziano, nei colori rosa cipria o azzurro polvere. L’écru va bene anche per le pareti della cucina e del bagno dove si sposa bene con gli elementi in acciaio inox della prima o in legno naturale del secondo.
Addirittura in una stanza piccola, questo colore sulle pareti renderà lo spazio otticamente più ampio, ma anche più luminoso e arioso. Insomma il colore écru si conferma la scelta migliore per fondere armonia e funzionalità in ogni ambiente di casa. È molto versatile ed abbinabile e, potendolo accostare anche a materiali naturali ed ecologici come il legno, è anche un’opzione perfetta per chi è attento all’ambiente.