Segnale+Tv+assente%2C+non+disperare%3A+non+serve+un+tecnico%2C+puoi+aggiustare+tutto+con+questo+trucco+facilissimo%2C+torni+a+vedere+ogni+canale
designmagit
/articolo/segnale-tv-assente-non-disperare-non-serve-un-tecnico-puoi-aggiustare-tutto-con-questo-trucco-facilissimo-torni-a-vedere-ogni-canale/190333/amp/
Elettrodomestici

Segnale Tv assente, non disperare: non serve un tecnico, puoi aggiustare tutto con questo trucco facilissimo, torni a vedere ogni canale

Che cosa fare se il segnale della Tv è assente: prima di chiamare un tecnico fai questa prova, il trucco per tornare a vedere tutti i canali.

A tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di perdere il segnale della televisione proprio sul più bello! Oltre che arrabbiarsi, che però non serve a nulla, che cosa si può fare per risolvere il problema senza per forza chiedere l’aiuto di un tecnico specializzato?

Ebbene, ti interesserà sapere che nella maggior parte dei casi il malfunzionamento può essere risolto in totale autonomia.

Basta fare alcune semplici verifiche e mettere in pratica questo trucchetto per ripristinare il segnale e tornare subito a vedere i propri canali preferiti. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come procedere.

Segnale Tv assente, non disperare: puoi tornare a vedere tutto con questo trucco facilissimo

Nonostante il progresso tecnologico e l’avvento del digitale terrestre che ha permesso a tutti noi di vedere i nostri programmi preferiti in HD, i disguidi tecnici possono essere sempre dietro l’angolo. Spesso, infatti, capita di perdere il segnale della Tv e di non riuscire più a vedere alcuni canali. 

Segnale tv assente: cosa fare (Designmag.it)

In passato con la televisione analogica risolvere il problema era molto più facile. Bastava spostare l’antenna per avere subito un riscontro visivo che permetteva di rendersi conto se la qualità di ricezione del segnale era effettivamente migliorata o meno. Al contrario, con il digitale terrestre occorre fare più prove prima di arrivare ad una soluzione.

Innanzitutto, è buona norma provare subito a spegnere e riaccendere il televisore oppure il decoder nel caso in cui sia esterno. Dopodiché, è indispensabile effettuare una risintonizzazione dei canali. La maggior parte delle volte con questo semplice passaggio è possibile ripristinare il segnale e tornare a vedere tutto. Spesso, infatti, vengono fatti degli aggiornamenti che rendono necessario questo tipo di intervento per continuare a vedere la Tv.

Se il problema dovesse persistere prova a chiedere al tuo vicino come si vede la televisione a casa sua. Qualora non abbia particolari problemi, vuol dire che il malfunzionamento dipende dal tuo impianto. Probabilmente l’antenna o i cavi interni avranno subito un qualche guasto tecnico che occorre risolvere.

Purtroppo però in questi casi, a meno che non si abbiano delle specifiche competenze in materia, l’unica soluzione è quella di rivolgersi ad un professionista, il quale dovrà fare prima un sopralluogo per individuare la causa del problema e definire infine il giusto intervento per risolverlo. Ti sei mai chiesto, invece, cosa puoi fare se il telecomando sparisce sempre? Con questo trucco non dovrai più preoccuparti di nulla.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Published by
Veronica Elia