[galleria id=”2489″]Oltre che un faraonico stand al Salone del Mobile a Rho, nel 2010 Magis ha partecipato anche al Fuori Salone organizzando un evento per il lancio della sedia Sparkling di Marcel Wanders allo spazio di via Savona 57 in zona Tortona. Sparking è una sedia prodotta in plastica con un processo di soffiaggio comunemente utilizzato per la realizzazione di bottiglie in PET. In più le sue gambe trasparenti di forma rotonda rimandano alla silhouette di bottiglie di soda, probabilmente il pezzo di design più divertente e audace dell’ ultima collezione Magis, che vedeva grandissimi nomi del design internazionale.
Il nome Sparkling quindi fa riferimento alle acque frizzanti o agli spumanti ma anche ai raggi solari sul vetro, o sulla plastica. Sparkling gioca con quel luccichio che avviene per semplice rifrazione della luce, quel piccolo bagliore nel buio che avviene per incidenza casuale.
Wanders le ha studiato per un po’ le bottiglie che comunemente vengono usate per contenere acqua e bibite gassate ed ha potuto apprezzare il gioco dei raggi luminosi dentro a un contenitore trasparente, oltre che l’importanza di un materiale incorporeo come l’aria. Dopo il processo di stampaggio, gli spazi vuoti sono riempiti di aria ad alta pressione che crea componenti molto forte e strutturale. Così anche l’aria fa la sua parte e con questa tecnica l’utilizzo della plastica è minimo, ecodesign quindi, e il peso totale della sedia è solo circa 1 kg.
Sparkling è costituita per un procedimento di montaggio delle gambe incastrate dentro la scocca unica di seduta e spalliera. Disponibile nel colore verde pallido oppure trasparente, ambedue tipici delle bottiglie di plastica.