[galleria id=”3109″]Bella e confortevole, la collezione di sedie Bertoia è una proposta del prestigioso marchio Knoll International. La sua caratteristica principale è quella di essere disegnata da una trama di sottili tubolari d’acciao che si lascia attraversare dall’ aria e dallo spazio; il suo autore, Harry Bertoia, l’ha descritta come “una scultura fatta d’aria e di acciaio“. La comodità e l’aspetto semplice eppure ricercato la rendono adatta ad ogni tipo di contesto.
Una sedia che è un pezzo di arredamento bello e non comune, all’apparenza delicato ma incredibilmente resistente perchè costruito in acciaio cromato, disponibile con cuscino in tessuto di cotone nero o colorato, con imbottitura in poliuretano sia nella seduta che nello schienale.
Adatta sia agli abienti living che a quelli contract, la Bertoia Chair si è declinata in altre versioni, delle quali la migliore risulta la poltrona lounge, detta poi Bertoia Diamond e rieditata anche in scala ridotta per i bambini.
La Diamond Chair nasce nel 1952 ed è un classico del design moderno, un esperimento il cui delicato aspetto è smentito da forza e durabilità nel tempo che ha conferito al marchio un successo paragonabile a quello delle sedie Tulip. Il design innovativo e futuristico della Diamond Chair è il risultato di sperimentazioni con bacchette di metallo flessibile saldate tra loro.
La Diamond chair è una poltrona che abbina robustezza, comodità di seduta e un design assolutamente leggero ed essenziale. Bertoia realizzò la Diamond commentandola così: “Se si guardano queste sedute, ci si rende conto che sono fatte soprattutto d’aria, come una scultura: lo spazio le attraversa”. La serie di sedute è conosciuta come “Collezione Bertoia“.