State pensando di comprare un secondo immobile? Queste sono le informazioni che cercavi per spendere poco ed fare un’ottimo investimento.
Ci sono delle zone in cui è più conveniente acquistare una seconda casa, anche se molti di voi si staranno chiedendo se conviene investire in un secondo immobile di questi tempi. L’obiettivo maggiore di chi vuole comprare una seconda casa è legato al guadagno che potrebbe fruttargli nel corso degli anni, ripagando il debito che si crea in fase di acquisto.
Prima di procedere con la compera, bisognerebbe capire se l’immobile servirà per periodi brevi o locazioni ordinarie di lunga durata calcolando quindi tutte le spese da sostenere. Un esempio sono l’IMU, la TARI e quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria. È possibile ponderare le diverse scelte, informandosi sulla zona in cui si vuole acquistare e fare una simulazione di costi e benefici per capire se è un giusto investimento o se è meglio lasciar perdere.
Seconda casa: dove comprarla per risparmiare ed investire?
Dopo aver visto i pro e i contro del comprare un secondo immobile, è doveroso capire dove è meglio comprare la casa. Una decisione che va fatta anche in base alla sua destinazione d’uso. Scegliere la zona e il luogo è importantissimo per comprendere quali guadagni si possono ricavare da questa opzione. Se per esempio, si scelgono città d’arte è meglio destinarla ad una locazione d’uso di breve durata. Insomma, la zona giusta può fare la differenza sull’investimento.
Tra le mete italiane più convenienti ci sono, sicuramente, le destinazioni balneari e il territorio italiano ne ha tante da offrire. Per esempio, in Sardegna è molto conveniente, dal momento che le case non hanno un costo esagerato, soprattutto se si evita zone con un alto livello di turismo come Alghero, Sorso, Porto Torres e Castelsardo.
Un altro luogo dove poter investire poiché gli immobili hanno un costo davvero basso è la Calabria. Anche la Sicilia, se si evitano zone salate come Palermo, Cefalù, San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo. Sono parecchie le regioni in cui investire e, nonostante si cerchi di stare lontano da luoghi prettamente turistici, anche altre città meritano e vanno valorizzate.
La Basilicata è un luogo sottovalutato, ma dove il costo della vita non è molto alto. Dunque, comprare una casa in questa regione semi-sconosciuta avrà un costo davvero ridotto. Si possono scegliere località di mare come Maratea, Pisticci Rotondella, Policoro e Scanzano Jonico. Tuttavia, non solo al sud Italia è possibile fare investimenti.
Al nord, sempre al mare, affacciata sull’Adriatico, si trovano le regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, che permettono di spendere molto poco, pur contenendo città d’arte e turistiche come Trieste, Venezia, Verona, Padova e Grado. Delle località che vengono affollate da una marea di turisti e prendere una casa nei dintorni può essere conveniente e portarvi un grande guadagno. Adesso sta a voi decidere se acquistare oppure no una seconda casa!