Sono in molti a cercare di ottenere un buon affare comprando case all’asta. Tuttavia, ci sono dei consigli che andrebbero seguiti.
Solitamente, acquistare un oggetto o un immobile all’asta è molto conveniente, poiché c’è un’alta probabilità di poter risparmiare soldi. Chiaramente, prima di accingersi ad entrare in questo mondo occorre studiare e a ascoltare alcuni consigli utili. Ma come è nato il metodo della compravendita? Gli storici affermano che il merito va agli antichi romani, poiché in quell’epoca c’era l’abitudine a vendere delle proprietà in modo pubblico, annunciando una vera e propria hasta (come la chiamavano i romani).
Infatti, ciò che si vendeva di più durante la famosa hasta era il bottino di guerra: un vero e proprio tesoro preso dai paesi conquistati dai romani, che veniva poi spartito attraverso le aste.
Innanzitutto, prima di cominciare a proporre offerte occorre verificare se il sito, sul quale si desidera acquistare, sia idoneo e certificato. Inoltre, ci si deve ricordare che il mercato immobiliare è cambiato rispetto al passato, ed è diventato molto più complesso. Gli esperti affermano che il cambiamento sia dovuto all’innalzamento del tasso dei mutui, il quale costringe gli acquirenti a compiere molte ricerche per poter trovare il costo più basso, e acquistare così una casa. Quindi, pur di trovare il risparmio più conveniente molte persone si fiondano nel mondo delle aste giudiziarie e, di conseguenza, entrano in siti internet che trattano le vendite all’asta. Pertanto, il consiglio è di consultare i vari criteri e requisiti sulle vendite all’asta online scritti dal Ministero della Giustizia, affinché si possano assimilare più informazioni possibili.
Inoltre, tra le pagine scritte dal Ministero compaiono anche tutti i siti che possiedono i requisiti per poter vendere su internet. Ciò significa che bisogna fare molta attenzione, quando si naviga su questi siti che offrono la possibilità di acquistare all’asta. In modo particolare, si deve controllare se tutto sia certificato dal Ministero, compresi gli annunci di vendita. Uno dei portali più conosciuti, che si dedicano alle aste, si chiama Quimmo. Quest’ultimo fornisce la possibilità di osservare le varie offerte presenti in quel momento sul mercato, dopodiché organizza delle procedure concorsuali per poter vendere gli immobili. Inoltre, c’è la possibilità di partecipare alle aste giudiziarie online e, al contempo, vendere e valutare le proprie abitazioni. Un altro sito consigliato è Gobid International Auction Group srl, il quale si suddivide in molti settori: uno è dedicato ai trasporti, l’altro all’edilizia e un altro alle vendite a livello internazionale.