Questo tipo di ragno è molto pericoloso, per cui è bene fare attenzione. Ecco che caratteristiche ha e come agisce
Moltissime persone soffrono di aracnofobia, che può essere di tipo lieve, fino ad essere molto grave e limitare l’autonomia di un determinato individuo.
Di grave aracnofobia soffre il 3-7 % delle persone, mentre il 50% delle donne e il 18% degli uomini hanno disagio quando vedono un ragno. È un timore il più delle volte irrazionale e può portare a palpitazioni, tremori, vertigini, attacchi di panico e quant’altro.
Ciò che si teme di più è il morso del ragno, in quanto, alcune specie, possono essere molto pericolose, velenose e letali in alcuni casi. Di solito, però, il morso del ragno provoca lesioni di lieve entità, ma possono verificarsi anche casi di arrossamenti, gonfiori, dolore localizzato, reazioni allergiche.
Questo ragno è pericoloso: ecco cosa può provocare
Oggigiorno, un ragno pericoloso può essere il cosiddetto ragno botola, in quanto velenoso.
Si tratta di una specie che può avere grosse dimensioni, e che quindi è causa di timore per tante persone. Negli ultimi tempi, in Australia hanno scovato un nuovo tipo di ragno, che appartiene alla stessa famiglia del ragno botola. Questo aracnide può creare botole servendosi di foglie con cui mette in trappola insetti.
Diversamente dagli altri ragni, non è tanto grande, ma quelli che si trovano in Australia possono arrivare ai 5 cm. Le femmine di questa specie, possono sopravvivere fino a 20 anni.
L’ultima specie scovata dagli esperti, Euoplos Dignitas d’Australia, supera per dimensioni i 5 centimetri, e può occultarsi anche negli angoli più nascosti della casa, sistemandosi in luoghi asciutti e in case.
Gli esperti dicono che è un ragno enorme capace di introdursi in qualunque abitazione, e come ogni ragno, è in grado di mordere per difendersi. Non si sa ancora precisamente quanto il morso di questo ragno possa essere rischioso, ma si pensa che il veleno da esso generato possa essere causa di forte dolore e ferite, anche non sarebbe letale, come nel caso del ragno tarantola.
Nel nostro Paese, c’è il ragno botola nuragico, in Sardegna. Si tratta di un tipo di ragno che fa parte della famiglia Nemesiidae, le cui dimensioni sono medie, e il suo colore è scuro.
I maschi di questa specie possono essere lunghi 17/25 mm, le femmine 13-17 mm. Il loro aspetto è compatto, e vive in tane scavate nella terra e chiuse sulla parte superiore da una sorta di botola di tela ricoperta di terra. Di questa, il ragno si serve per aprirla all’improvviso e attaccare la preda. Questo tipo di ragno, non sarebbe pericoloso per l’uomo.