Se usi l’acqua fai un disastro sul pavimento: metodi alternativi (e più pratici) per pulire i termosifoni

I termosifoni vanno puliti con cura per mantenerli in perfetta efficienza ma l’acqua potrebbe non essere la soluzione ideale, ecco delle valide alternative.

Ogni anno occorre pulire i termosifoni per eliminare la polvere e la sporcizia che si accumula, senza dimenticare che spesso tra gli elementi i ragni si annidano e formano le ragnatele. Usare l’acqua non è sempre il metodo più adatto. Per fortuna ci sono tante tecniche diverse che possono fare al caso vostro.

Non importa la forma o le dimensioni del termosifone che dovete pulire, anche il materiale è del tutto irrilevante. Nel senso che potete pulire senza l’acqua sia elementi in ghisa che in acciaio o alluminio. Andiamo a vedere i metodi più semplici e facilmente replicabili che sono molto efficaci per fare in fretta e senza troppa fatica.

Come pulire i termosifoni in tutta la casa senza usare l’acqua

La pulizia dei termosifoni è necessaria per garantire il buon funzionamento dell’impianto, di solito si esegue almeno un paio di volte all’anno, in concomitanza con il periodo di accensione e di spegnimento, quindi orientativamente a primavera e in autunno. Chiaramente è una regola che vale relativamente, cioè se vi rendete conto che gli elementi sono pieni di polvere potete pulirli in qualsiasi momento dell’anno.

Donna pulisce termosifone senza l'acqua
Come pulire i termosifoni in tutta la casa senza usare l’acqua – designmag.it

Ci sono diversi modi per pulire i termosifoni senza l’acqua e consentire un funzionamento regolare e una diffusione migliore del calore nelle stanze. Il vostro nemico numero uno è la polvere, allora ecco che potete usare due metodi per eliminarla, aspirarla o soffiarla via.

Per il primo metodo vi basta utilizzare un aspirapolvere potente dotato di un apposito beccuccio lungo e sottile o curvato che possa entrare nelle aperture del termosifone. Potrete aspirare tutti i detriti con semplicità e senza fare alcuno sforzo. In questo caso può essere utile agire contestualmente con un piumino elettrostatico.

Mentre con una mano fate passare il piumino nelle fessure, con l’altra direzionate il beccuccio dell’aspirapolvere in modo tale che neanche un granello di polvere si vada a disperdere in aria. Per soffiare via l’aria, invece, potete usare un semplice phon.

Posizionate l’elettrodomestico nei fori e azionatelo selezionando aria calda e potenza massima. Prima, però, sistemate degli stracci inumiditi sul pavimento in corrispondenza dei termosifoni, così la polvere soffiata via andrà a depositarsi su di essi senza disperdersi in giro.

Un altro metodo efficace per la pulizia dei termosifoni è usare una spugna classica con cui si puliscono i piatti insieme a una fascetta in plastica legata in mezzo. Si otterrà una sorta di “farfalla” che andrà inserita in ogni fessura del termosifone dall’alto. Tirando la spugna tramite la fascetta verso il basso si porterà con sé tutta la polvere accumulata in modo facile e veloce.

Gestione cookie