Se trovi i panni così vuol dire che stai usando troppo detersivo per lavatrice

Le persone che usano troppo detersivo per lavatrice possono notarlo con un dettaglio che si trova sui panni: ecco che cosa sapere per evitare danni.

Fare la lavatrice è uno dei lavori domestici più comuni, ma si possono commettere anche degli errori involontari, come aggiungere troppo detersivo. Al di là della convinzione che mettere più sapone aiuti i capi a diventare più puliti, va sottolineato che questo gesto nuove ai vestiti, alla lavatrice, all’ambiente e anche alle tasche.

Uno degli errori più comuni quando si usa la lavatrice è quello di mettere più detersivo del dovuto. Se si vuole evitare di danneggiare lo stato dei capi, così come quello dell’elettrodomestico, è fondamentale prestare attenzione alla quantità esatta di sapone. Senza contare il fatto che mettere troppo detersivo c’è uno spreco e quindi un dispendio economico evitabile. Un esperto, inoltre, ha spiegato che cosa succede quando si mette troppo sapone nella lavatrice, ovvero quali sono le conseguenze sui capi.

Troppo detersivo nella lavatrice: i segnali

Sono tante le persone che, quando devono lavare i vestiti, mettono il detersivo nella lavatrice in modo eccessivo senza pensarci due volte. Ma è un fattore molto più importante di quanto si possa immaginare, come conoscere il segreto per risparmiare sulla bolletta usando la lavatrice. A spiegare gli effetti sui cani dell’eccesso di sapone è stato Patric Richardson, il proprietario e fondatore di The Laundry Evangelist.

Troppo detersivo lavatrice segnali
I segnali che indicano quando il detersivo è troppo – designmag.it

Usare troppo detersivo avrà delle conseguenze negative sulla pulizia dei capi e anche del dispositivo, come ha spiegato l’esperto. Questo perché le lavatrici moderne usano meno acqua e quando il sapone è troppo la macchina non è in grado si sciacquare i capi proprio perché non c’è abbastanza acqua durante il ciclo di risciacquo. In tal senso, è indicativo conoscere i segnali dell’eccesso di sapone.

Richardson ha sottolineato che il detersivo a secco, visto che l’acqua non è sufficiente per sciacquare i vestiti, rende i capi rigidi e poco confortevoli, facendo perdere tutta la qualità del tessuto. Nel dettaglio, è stato sottolineato che gli asciugamani sono meno assorbenti e gli indumenti sportivo meno traspiranti, quindi tutti i capi perdono la loro naturale efficacia.

L’esperto ha spiegato che è possibile che all’interno del dispositivo si inizi a formare una foschia di residui di sapone, ma anche che si sviluppi un odore di muffa che viene causato proprio dall’eccesso di detersivo. Proprio per questa ragione è fondamentale fare attenzione alle dosi.

Gestione cookie