La lavastoviglie fa risparmiare tempo e soldi, ma solo a patto di conoscere i trucchi che la rendono davvero conveniente!
Per moltissime famiglie, soprattutto quelle numerose e in cui lavorano entrambi i genitori, la lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile, soprattutto se l’intera famiglia mangia in casa due volte al giorno. Esattamente come la lavatrice, la lavastoviglie è tra gli elettrodomestici che consumano più energia perché ha bisogno di riscaldare grandi quantità d’acqua.
Per questo motivo da tempo è in corso una diatriba apparentemente eterna tra coloro che ritengono sia più conveniente lavare i piatti a mano, risparmiando energia elettrica, e coloro che invece sostengono che lavare i piatti a mano produca un grande spreco d’acqua e alla fine risulti antieconomico.
La verità è che le lavastoviglie sono ormai in grado di ottimizzare i consumi d’acqua e l’impiego di energia elettrica, ma devono essere utilizzate con criterio. In questo modo si potrà rendere effettivamente conveniente l’utilizzo quotidiano della lavastoviglie.
Come risparmiare usando la lavastoviglie: i trucchi fondamentali
Esattamente come per la lavatrice, la lavastoviglie diventa più conveniente se usata a pieno carico: così facendo potremo massimizzare la sua utilità. In linea molto generale una lavastoviglie a pieno carico contiene circa 12 coperti, quindi potrebbe contenere le stoviglie utilizzate da una famiglia media nel corso di due o tre pasti.
Il prelavaggio è un’abitudine molto diffusa, soprattutto se i piatti sono davvero sporchi e si prevede di avviare il ciclo di lavaggio solo dopo diverse ore. Si tratta però di una prassi da evitare per ridurre ulteriormente lo spreco d’acqua: esistono ormai programmi e detersivi specifici per lavare in maniera efficace anche lo sporco più incrostato.
Per quanto riguarda i detersivi, quelli in pasticche evitano gli sprechi se si utilizza sempre la lavastoviglie a pieno carico ma, se si dovesse avviare spesso la lavastoviglie a mezzo carico o si ha a disposizione una lavastoviglie di piccole dimensioni, la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per un detersivo in polvere o liquido ma sfuso, in maniera da regolare il suo utilizzo in base alla quantità di stoviglie da lavare.
Infine, è fondamentale usare la lavastoviglie quando l’energia elettrica costa meno. Questo principio vale ovviamente soltanto per coloro che hanno deciso di sottoscrivere un contratto di fornitura elettrica secondo una tariffa bioraria. In questo caso gli orari più convenienti sono quelli della sera o l’intera giornata del week end.