Sbrinare il freezer per molti è un vero e proprio incubo perché è molto più difficile di quello che possa sembrare.
Ci sono piccoli trucchi e strategie da applicare per poterlo fare in pochi minuti, mantenendo tutto pulito con il sistema norvegese. In questo modo si elimina la formazione di ghiaccio e si determina il funzionamento ottimale dell’elettrodomestico.
Uno dei problemi maggiori infatti riguarda proprio la ripercussione che il ghiaccio ha sul funzionamento generale. Sia per l’ottimizzazione della spesa economica, poiché il frigo per poter lavorare altrimenti fa uno sforzo maggiore, ma anche proprio per l’usura dello stesso.
Come sbrinare il freezer in pochi minuti
Sbrinare il freezer non è cosa semplice, soprattutto quando il ghiaccio è incrostato da molto tempo. Il problema principale, per tutti, è quello di dover dedicare molto tempo a tale passaggio. Alla fine tutti rimandando pensando che occorrono ore mentre il frigo viene spento, sbrinato, pulito e rimesso in moto.
Per questo motivo il trucco apposito che riguarda proprio un popolo del Nord può essere facile. Questi hanno bisogno di fare il passaggio in pochi minuti, perché le temperature fredde non aiutano affatto. Un piccolo trucco molto valido in alternativa allo sbrinamento prolungato con raschietto. Prima di procedere è essenziale rimuovere tutti i prodotti per evitare che questi abbiano un impatto negativo per l’alterazione della temperatura. Non devono essere presenti all’interno per eseguire il trucco. Lo sbrinamento va fatto sempre con frigo spento e freezer vuoto. Se viene eseguito correttamente, si può fare anche solo 1 volta l’anno per una pulizia completa e per ottimizzare il funzionamento.
Il metodo più semplice per eseguire lo sbrinamento è quello di andare a lavorare direttamente sul ghiaccio in eccesso. Questo va fatto sempre perché non devono esserci formazioni che vanno a compromettere il funzionamento del freezer. La prima cosa da fare è procurarsi una bacinella di acqua calda e dell’alcol ad uso domestico (di quello che si utilizza anche per le pulizie).
Quindi scollegare tutto, successivamente mescolare una porzione da 500 ml di acqua con 200 di alcol in un secchio. Bagnare un panno con la miscela e passarla direttamente sulla superficie. Basterà fare così per ottenere un rapido scioglimento grazie all’azione combinata dei due elementi. Il processo si può ripete tutte le volte che risulta necessario. Ovviamente prima di andare a inserire di nuovo gli alimenti bisogna asciugare tutto, se c’è un odore pungente di alcol lavare solo con acqua, quindi riavviare.