Se, per un motivo o per un altro, salta l’acquisto della casa, va pagata lo stesso l’agenzia immobiliare? La risposta non è quella che pensi.
Hai deciso di vendere casa ma, non avendo tu stessa il tempo di occuparti di tutto, ti sei affidata ad un’agenzia immobiliare? E’ la scelta che quasi tutti facciamo nel momento in cui decidiamo di mettere in vendita un immobile di nostra proprietà. Affidarsi ad esperti del settore è sempre un’opzione conveniente e vantaggiosa.
Infatti non dovremo stare noi a perdere tempo per cercare potenziali acquirenti e non dovremo chiedere permessi al lavoro per mostrare l’appartamento: si occuperà di tutto l’agenzia. Senza contare che, trattandosi di professionisti, conoscono anche tutti i trucchi per vendere le case più velocemente.
Ma cosa succede se, per un motivo o per un altro, alla fine l’acquirente cambia idea e la vendita salta? Siamo tenuti ugualmente a pagare l’agenzia immobiliare che ha fatto da tramite oppure il corrispettivo è dovuto solo in caso di vendita avvenuta? La confusione è ancora molta su questo aspetto.
Casa: ecco cosa succede se salta la vendita
Sono tante le persone che, soprattutto in questo periodo, hanno deciso di mettere in vendita degli immobili di loro proprietà. In effetti è un buon momento per vendere visto che i tassi d’interesse sono scesi e le banche hanno ripreso ad erogare i mutuo con più facilità. La maggior parte dei proprietari si mette nelle mani delle agenzie immobiliari. Ma cosa succede se poi la casa non viene venduta?
Se vado dal parrucchiere per farmi fare un taglio che faccia perdere la testa al mio fidanzato ma lui, invece, quella sera stessa mi molla, la colpa non sarà sicuramente del parrucchiere il quale, in ogni caso, dovrà essere pagato. Se ordino al ristorante un piatto di spaghetti ma all’ultimo ci ripenso e capisco che avrei voluto le penne, in ogni caso quel piatto mi verrà addebitato.
Con le agenzie immobiliari funziona allo stesso modo: l’agenzia ha il compito di far incontrare domanda e offerta ma non ha l’ultima parola su ciò che accade. Gli agenti immobiliari non possono prevedere tutti le variabili possibili e tutti i fattori che possono far cambiare idea a un potenziale acquirente.
Pertanto, anche se alla fine la vendita non si concretizza, l’agenzia immobiliare va pagata. Secondo la normativa, infatti, ai fini del riconoscimento del diritto alla provvigione è sufficiente la sottoscrizione del preliminare tra le parti. Pertanto se viene firmata la proposta di acquisto, l’agenzia immobiliare avrà diritto alla provvigione anche se poi l’acquirente cambiasse idea e la vendita non si concludesse.
Se vuoi evitare di aspettare mesi e mesi prima che la tua casa venga “piazzata”, segui i consigli degli esperti per vendere il tuo immobile in pochi giorni!