Il riciclo delle bottiglie di vetro non è utile solo per la conservazione e lo stoccaggio, ma può divenire occasione per dare un tocco personale e creativo alla vostra casa.
Avere un approccio consapevole nello smaltimento dei rifiuti e nel riutilizzo degli oggetti è fondamentale per poter ridurre l’impatto ambientale che abbiamo in ogni appartamento. Per anni una gestione poco prudente e attenta di materiali come la plastica e il vetro hanno portato ad un accumulo di rifiuti che hanno inquinato il mare, le spiagge, le zone boschive e persino le nostre città.
Tra gli oggetti che possono essere riutilizzati, le bottiglie di vetro sono sicuramente quelle più utili in casa. Una volta lavate e disinfettate, infatti, le bottiglie possono essere riutilizzate per contenere ad esempio le conserve di olio, per la produzione casalinga di vino e birra, per quella di liquori o bevande analcoliche.
Le bottiglie possono servire anche come contenitori di liquidi per la cura delle piante, per contenere il concime, detersivi, e qualsiasi altro prodotto liquido o solido di piccole proporzioni che sia consumabile. Ma al di la della funzione utilitaristica delle bottiglie di vetro, queste possono anche essere riciclate per dare un tocco di originalità alla nostra casa.
Come riciclare le bottiglie di vetro per creare oggetti d’arredo per la casa
In base alla forma della bottiglia di vetro, questa può diventare un contenitore o un vaso per fiori e piante, ma anche un barattolo per contenere oggetti. Affinché questo sia possibile, ovviamente bisogna lavorarci sopra e – nel caso si voglia creare un barattolo – bisogna avere anche una certa manualità ed esperienza.
Trattandosi di un materiale delicato, inoltre, è bene che un simile lavoro venga compiuto solamente da un adulto e che i bambini vengano tenuti a distanza mentre si lavora. L’idea più semplice e forse anche quella più carina per la nostra casa viene fornita dall’account Instagram “Sultancrafter”.
Nel video si vede come si possa creare un porta fiori molto elegante con l’utilizzo di tre bottiglie di vetro, della corda, un po’ di colla e un vassoio. Il primo passo è quello di scegliere il colore base da dare alle nostre bottiglie per creare la texture che meglio si abbina all’ambiente in cui le dobbiamo disporre.
Visualizza questo post su Instagram
Il secondo passo è poi quello di scegliere un motivo che va disegnato sulle bottiglie tramite stencil o a mano libera se si ha manualità e talento nella pittura. Finita la fase di verniciatura con un po’ di colla si fissano le bottiglie al piano, quindi sempre con la colla si lega una corda sia ai colli che alle basi.