Se ricevi una casa in eredità i pericoli, gli adempimenti e le sanzioni sono una stangata

Ricevere una casa in eredità comporta molti adempimenti e possibili sanzioni: scopri come gestire questa situazione e quali sono i rischi.

Quando si riceve una casa in eredità, il primo pensiero è sicuramente positivo, ma va considerata bene la gestione del bene immobile, che può risultare particolarmente complessa, soprattutto se ci sono più eredi coinvolti.

La fase del cambio di intestazione, per esempio, richiede attenzione e consapevolezza di quelle che sono le normative per evitare problemi legali e sanzioni. Vediamo quindi quali sono gli adempimenti necessari, i possibili pericoli e le sanzioni che si possono incontrare quando si eredita una casa. Ecco la guida pratica per affrontare al meglio la situazione.

Ricevere una casa in eredità: i pericoli, gli adempimenti e le sanzioni a cui prestare attenzione

Ricevere una casa in eredità può sembrare un dono, ma comporta numerosi adempimenti legali e fiscali che devono essere considerati e affrontati in modo corretto. La maggior parte delle eredità comprende beni immobili, che sono i più difficili da gestire, soprattutto in presenza di più eredi.

ricevere una casa in eredità cosa c'è da sapere
Ricevere una casa in eredità: tutto quello che c’è da sapere – designmag.it

L’eredità deve essere accettata o rifiutata entro 10 anni dalla morte del proprietario, e la scelta deve avvenire “in blocco”, quindi non è possibile selezionare quali beni accettare e quali rifiutare. Per esempio, anche in mancanza di accettazione ufficiale, basta affittare o utilizzare l’immobile ereditato e questo implicherà automaticamente l’accettazione dell’intera eredità.

Se gli eredi sono più di uno, si instaura automaticamente una comunione ereditaria. Questa situazione può generare contrasti e litigi tra i coeredi, ma esistono diversi modi per superarla:

  • Trasferire le proprie quote agli altri coeredi: la cessione può avvenire gratuitamente o dietro corrispettivo.
  • Vendere la propria quota a terzi: questa soluzione è meno comune poiché pochi acquirenti sono disposti a comprare solo una parte di un immobile.
  • Chiedere la divisione giudiziale: si tratta di un procedimento legale per dividere il bene tra gli eredi.

Bisogna, inoltre, fare attenzione ad un altro aspetto: accettare un’eredità significa anche assumersi la responsabilità per i debiti del defunto, come quote condominiali o bollette, debiti personali, mutui e prestiti. Per esempio, le sanzioni civili, amministrative e tributarie, non passano agli eredi.

Ricevere una casa in eredità può comportare gioie e dolori ed è fondamentale esserne consapevoli fino in fondo, prima di accettare. È fondamentale essere informati sui propri diritti ed obblighi per evitare sanzioni e controversie.

Gestione cookie