“Se questa è la chiave di casa tua, quello che sto per dirti non ti piacerà” – Video

In molti possiedono questo genere di chiavi per la propria dimora, ignari tuttavia di un dettaglio potenzialmente pericoloso.

Il problema delle intrusioni illecite nelle strutture domestiche, per quanto ridotto rispetto al passato, continua ad impensierire i proprietari di villette ed appartamenti. Un tempo le rapine erano all’ordine del giorno, in quanto moltissimi criminali avevano appreso le tecniche per riuscire a scassinare le serrature più complicate. Studiando i meccanismi interni delle porte, arrivavano a maneggiare gli incastri interni facilmente, fino a riuscire ad aprire la porta con facilità e senza produrre troppo rumore.

Arrivarono così le porte blindate, ormai installate in moltissime abitazioni e norma obbligatoria negli edifici di nuova produzione. Queste si chiudono automaticamente, senza che il proprietario debba necessariamente girare la chiave per mettere la sua abitazione in sicurezza. Tuttavia, si tratta di congegni che non hanno ancora raggiunto tutti gli edifici sul territorio nazionale. Alcune costruzioni, molto datate per giunta, possiedono ancora una vecchia serratura. Laddove la vostra chiave sia simile a quella mostrata, forse è il caso di rivolgersi ad un fabbro.

Cambia la serratura se hai questa chiave

Molto diffuse nel 1800, dominano ancora alcune abitazioni provviste di serrature datate. Queste non hanno subito l’evoluzione compiuta dagli esperti per ridurre al minimo il potenziale di rischio e dunque andrebbero necessariamente cambiate. Se possiedi questo tipo di chiave, denominata “a doppia mappa”, sappi che un possibile intruso può scassinarla in poco più di venti secondi. Parliamo infatti della serratura più facile da eludere e dunque altamente pericolosa in caso temiate di finire nel mirino di papabili criminali.

Cambia immediatamente la chiave
Cambia la serratura se la tua chiave è a doppia mappa – foto: canva – designmag.it

Come comportarsi in questi casi? Prima di tutto, è consigliato rivolgersi ad un fabbro per modificare la serratura della vostra abitazione e dunque provvedere ad installarne una più recente. In secondo luogo, potete chiedere che venga applicato un secondo chiavistello (oppure la classica catenina in ferro battuto). Nondimeno, si tratterebbe metaforicamente di mettere una toppa su un foro troppo ampio. Per investire sulla propria serenità e tranquillità, la soluzione più efficace risiede nell’installazione di un allarme.

@fidani.securitysystems Questa è la serratura più facile da scassinare! #sicurezza #ladro #attenzione #casa ♬ suono originale – Fidani Security Systems

Esistono moltissimi sistemi d’allarme, tra questi in particolare l’azienda Verisure garantisce persino l’intervento del personale di polizia operativo nell’area. Altri modelli invece inviano un segnale di avviso sul telefonino del proprietario, in modo che quest’ultimo possa chiamare autonomamente le forze dell’ordine. Esistono diverse soluzioni, buona pratica è chiedere consiglio a personale competente per minimizzare quanto più possibile eventuali situazioni di pericolo.

Gestione cookie