Quadri e foto decorano una casa di arte e ricordi ma, affinché siano sempre belle, occorre curarsi delle cornici. Ecco come pulirle.
Che sia moderna o rustica, ogni casa può essere abbellita e decorata con quadri, raffigurazioni e foto. Queste doneranno un tocco di stile, di arte e di ricordi a qualsiasi abitazione, rendendola subito più affascinante. Tuttavia, le cornici di quadri e foto, con l’usura del tempo perdono la loro naturale bellezza e luminosità, specie se sono in argento.
Per fortuna c’è un trucco molto semplice per farle tornare come nuove a costo zero. Ecco come fare.
Il trucco per pulire efficacemente le cornici
Quadri e foto sono elementi imprescindibili dell’arredo di una casa, qualunque sia il suo stile. Riescono infatti a portare fascino, eleganza ed arte in ogni ambiente, e per questo in tanti decidono di posizionarne in ogni angolo di casa.
Tuttavia con il tempo le cornici, specie se di argento, possono perdere la loro lucentezza e diventare opache, macchiate e brutte da vedere. Fortunatamente c’è un trucco furbo ed economico per farle tornare come nuove. Si tratta di usare un prodotto che quasi sicuramente si ha già in casa perché usato frequentemente nelle faccende domestiche: il bicarbonato di sodio.
Sarà sufficiente riempire una pentola con acqua e portarla a ebollizione, quindi aggiungere 50 grammi di bicarbonato per ogni litro d’acqua ed immergere all’interno della pentola le cornici ossidate nel liquido ancora caldo. Lasciare agire per qualche minuto e poi sciacquare con acqua fredda e asciugare bene. Anche l’aceto è portentoso per ridonare luminosità alle cornici di foto e quadri.
Basterà rivestire il fondo di una ciotola con dell’alluminio e poi versarci sopra dell’acqua calda e un bicchiere di aceto. A questo punto immergere le cornici nel liquido e far agire per 10 minuti, risciacquare e asciugare con un panno morbido. In alternativa si può usare, con parsimonia, anche del succo di limone per rivitalizzare le vecchie cornici.
Basterà inumidire un panno con il succo di limone e strofinare sulla cornice, specie nelle zone d’argento più ossidate. Risciacquare con acqua distillata per rimuovere il succo di limone in eccesso e asciugare tamponando con un panno morbido asciutto. Oltre al limone, si può usare anche il dentifricio a pasta bianca, ma senza esagerare.
Applicare il prodotto con un panno morbido, facendo movimenti circolari, strofinare e rimuovere l’eccesso con abbondante acqua, facendo attenzione a tamponare con un panno morbido e a far asciugare bene le cornici. Questi sono tutti trucchi economici ed efficaci per far tornare come nuove le cornici di foto e quadri. Tuttavia, laddove l’ossidazione abbia preso il sopravvento, si può richiedere l’intervento di un professionista che userà prodotti specifici per ridonare splendore alle cornici.