Per anni gli appartamenti hanno presentato fughe molto visibili, che pur non essendo il massimo a livello esteti aiutano a evitare che i materia si espandano o si contraggano, nascondono le imperfezioni e spesso sono utilizzate per creare effetti visivi interessanti.
Tuttavia, spesso diventano un vero e proprio problema per l’estetica e la pulizia della casa. Sono infatti formate da materiale poroso che tende ad assorbire sporco e macchie, diventando così decisamente antiestetiche.
Con il tempo, le fughe possono poi sgretolarsi o scolorirsi, venendo quindi meno alla loro funzione. Inoltre, in ambienti umidi, diventano il luogo ideale per la proliferazione di germi e batteri. Ecco perché sempre più persone stanno cercando soluzione alternative che consentono di ottenere superfici lisce, omogenee e facilissime da mantenere.
Negli ultimi tempi nelle case moderne si prediligono pavimenti eleganti, belli esteticamente e che richiedano una manutenzione minima.
Il gres porcellanato, per esempio, prevede un tipo di posa che mira a minimizzare al massimo la visibilità delle fughe tra le piastrelle. Questo risultato viene ottenuto utilizzando lastre di dimensioni molto grandi, che riducono significativamente il numero di giunti necessari per coprire una superficie.
In questo modo si crea un’illusione ottica che permette all’occhio umano di percepire una superficie più uniforme. Il gres porcellanato è presente sul mercato con una grande varietà di colori e finiture, che consentono a questo materiale di imitare alla perfezione materiali naturali come marmo, pietra, legno e cemento.
Anche i pavimenti in resina sono perfetti per chi ama un effetto senza fughe. La loro superficie continua consente una resa uniforme. Questa tipologia di pavimenti è presente in un grande varietà di colori e texture e, come se non bastasse, è impermeabile e resistente all’usura. Sono perfetti soprattutto per rifinire attività commerciali.
In alternativa è possibile optare per il microcemento, un rivestimento versatile e resistente che, soprattutto negli ultimi anni, sta diventando il prodotto di punta nel mondo dell’interior design. Il microcemento presenta una vasta gamma di colori e rifiniture che lo rendono perfetto per adattarsi a numerosi stili di design.
Resiste all’usura quotidiana, agli urti e alle abrasioni ed’è inoltre impermeabile. Tra i suoi pro possiamo annoverare anche la sua facilità di pulizia, ideale soprattutto in ambienti umidi. Queste sue caratteristiche lo rendono estremamente versatile, tanto da essere adatto sia ad ambienti esterni che ad ambienti interni.