Un bucato maleodorante ha sempre una causa: nel caso in cui venga asciugato sul calorifero, i motivi sono più di uno.
Quante volte ci è capitato, specialmente nelle lunghe giornate di pioggia, di dover fare la lavatrice? Probabilmente tante. Chi possiede l’asciugatrice non si pone nemmeno questo problema – se non fosse per il solo consumo di energia – ma per tutti gli altri resta un buon vecchio metodo per asciugarlo: i caloriferi.
Sono molti coloro che si affidano ai termosifoni d’inverno per asciugare il bucato, sia appena uscito dalla lavatrice che quando l’aria aperta è così umida da non funzionare. Eppure, capita che non tutte le ciambelle vengano col buco, o meglio, in questo caso: non tutto il bucato si asciugherà alla perfezione senza cattivo odore. Il motivo? In realtà ce n’è più di uno.
Partiamo dal presupposto che, indipendentemente dall’asciugatura, la lavatrice dovrebbe essere controllata periodicamente. Filtro, guarnizione, vaschetta o oblò sporco potrebbero essere la causa principale di un bucato maleodorante. Tuttavia, i motivi potrebbero essere altri, che riguardano sia il lavaggio che il modo in cui i capi vengono posti sul calorifero.
Perché il bucato asciugato sul termosifone puzza: tutte le ipotetiche cause
Come abbiamo detto, molto può dipendere dalle condizioni generali dell’elettrodomestico. In questo caso, sarebbe il caso di constatare se il bucato emana cattivo odore sin dalla fuoriuscita dall’elettrodomestico. Se questo è escluso, è bene analizzare la questione nel dettaglio.
Prima regola, valida per tutti i lavaggi indipendentemente dall’asciugatura, è quella di non utilizzare troppo sapone. Per quanto possa sembrare utile, un’eccessiva quantità può portare solo all’accumulo di residui dopo il lavaggio. Il risultato? Bucato rigido e maleodorante una volta asciutto.
Il secondo step, davvero importante: centrifuga al massimo. Sì, lo sappiamo, da sempre ci hanno detto che per evitare la formazione delle pieghe sarebbe meglio fare cicli più leggeri di centrifuga. Questo è vero, ma se si intende asciugare il bucato sul calorifero, è meglio che il bucato sia ben strizzato per favorire l’asciugatura.
Inoltre, è bene ricordare che il cattivo odore è dovuto all’eccesso di umidità. Dunque, sarebbe il caso di non ammassare troppo bucato su un solo calorifero e arieggiare bene la stanza per favorire l’asciugatura.
Infine, l’utilizzo di un deumidificatore può prevenire la formazione di cattivi odori e, non meno importante, la muffa sulle pareti a seguito di continue asciugature del bucato sul calorifero. Per crearne uno in maniera naturale, alcuni aggiungono del sale grosso o del riso con qualche goccia di olio essenziale. Qui spieghiamo nel dettaglio come realizzarne uno senza spendere nulla.