L’utilizzo di una pompa di calore in casa è più salutare per l’ambiente, se vuoi installarne una casa scegli una di queste: sono le migliori del 2024.
Il freddo invernale è ormai alle porte e se fino ad adesso ci si è potuti arrangiare cambiando il vestiario estivo con quello adatto alla stagione e prendendo degli accorgimenti che permettano alle nostre case di mantenere un tepore maggiore di quello esterno, nelle prossime settimane si dovrà per forza di cose ricorrere ad un sistema di riscaldamento per evitare malanni di stagione e non patire troppo la temperatura rigida.
Di questi tempi vanno di moda le stufe a pellet, si tratta di stufe a combustione che sfruttano un combustibile tratto dal legno vergine e preso solitamente da materiali di scarto. Si tratta dunque di una soluzione che va contro lo spreco del legno, ma pur sempre di un sistema a combustione che tende necessariamente ad inquinare, anche se molto meno di altri sistemi.
Stando agli ultimi studi e agli ultimi report sul fattore inquinamento, il metodo più green -tra quelli attualmente diffusi e alla portata di tutti – per riscaldare casa è l’utilizzo di pompe di calore. Come spiegato da Assoclima, infatti, questi elettrodomestici sono ecologici poiché sfruttano energia rinnovabile, ovvero quella presente nell’aria o nelle falde acquifere superficiali e sotterranee.
Quale pompa di calore scegliere nel 2024: le migliori sul mercato
Se il parere di Assoclima non dovesse essere sufficiente a convincere gli scettici – queste sono comunque alimentate dall’elettricità – vi basti sapere che nel 2015 la European Heat Pump Association affermava che con l’istallazione di 54 milioni di pompe di calore si sarebbe potuta attenuare in modo consistente la dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili.
A preoccupare molti sono i consumi di questi elettrodomestici e dunque il possibile aumento dei costi della bolletta dell’elettricità. Per impedire che questo accada è opportuno acquistare delle pompe di calore che siano di classe energetica A++ come minimo.
Il primo consiglio che possiamo offrirvi è la pompa di calore Mitsubishi Electric Ecodan Multi Comfort. Come tutti i sistemi appartenenti a questa linea si tratta di una pompa di calore ibrida, in grado di sfruttare sia l’acqua che l’aria per riscaldare l’ambiente. Per la creazione di acqua sanitaria può sfruttare sia un radiatore classico che uno radiante da esterno.
Ottima scelta anche il Samsung EHS Mono HT Quiet, una pompa di calore che si distingue per efficienza e consumi ridotti e che aggiunge ad un design davvero elegante un basso impatto sonoro, il che non è certo da sottovalutare. Infine Aermek ANK, particolarmente interessante per chi ha un sistema di riscaldamento a pavimento, visto che è uno dei pochi modelli compatibili. Inoltre si può collegare ad un sistema elettrico a pannelli solari, il che è il non plus ultra per chi desidera abbattere l’impatto ambientale e quello economico del proprio riscaldamento.