Se+perdo+le+chiavi+della+casa+in+affitto%2C+devo+pagare+io+o+il+proprietario%3F+Su+chi+grava+l%26%238217%3Bobbligo+di+sostituzione
designmagit
/articolo/se-perdo-le-chiavi-della-casa-in-affitto-devo-pagare-io-o-il-proprietario-su-chi-grava-lobbligo-di-sostituzione/190677/amp/
News e curiosità

Se perdo le chiavi della casa in affitto, devo pagare io o il proprietario? Su chi grava l’obbligo di sostituzione

Chi paga tra inquilino e proprietario in caso di smarrimento delle chiavi? Ecco chi deve sobbarcarsi l’onere della sostituzione.

Quando prendiamo una casa in affitto il proprietario ci consegnerà un mazzo di chiavi per poter accedere all’appartamento che, inutile dirlo, andrà custodito gelosamente. Tra il dire e il fare però c’è di mezzo il mare. Al di là dei luoghi comuni, è un fatto che in ognuno di noi cova un potenziale smarritore seriale di oggetti.

Alcuni stime – forse esagerate – dicono che in media ognuno di noi perde nove cose al giorno. Tanto è vero che Michael Solomon, docente a Baltimora, ha pensato bene di inventarsi una vera e propria disciplina dedicata all’arte di ritrovare le cose perdute. Le ha dato anche un nome (findologism) dedicando pure libro a questo tema.

Insomma, soprattutto quando ci passano tante cose per la testa perdere oggetti è qualcosa di fisiologico: la nostra mente è tutt’altro che infallibile. Sia come sia, cosa fare quando capita di smarrire proprio le chiavi della casa in affitto e toccherà provvedere alla sostituzione? Deve pagare l’inquilino o il proprietario?

Chiavi perse della casa in affitto: chi paga tra inquilino e proprietario

Prima ancora di interrogarsi sull’ammontare della spesa per il cambio di serratura dell’appartamento è imprescindibile sapere a chi spetti sostenere i costi, se al proprietario o all’inquilino. Tagliamo subito la testa al toro: quando la chiave va perduta (importa poco se smarrita o rubata) i costi per sostituire la serratura ricadono sull’inquilino.

Tocca all’affittuario sostenere la spesa per la sostituzione della serratura – designmag.it

Detto questo, se siamo certi che non ci siano state rubate ma di aver smarrito le chiavi – soprattutto se le abbiamo perse all’interno dell’appartamento – non dovremo per forza precipitarci dal fabbro per far cambiare la serratura (specialmente se non avremo perso anche i documenti insieme alle chiavi). In questo potremo intanto usare la copia delle chiavi che, si spera, avremo fatto precedentemente.

Dovremo successivamente recarci presso la polizia o il più vicino ufficio oggetti smarriti e denunciare la perdita delle chiavi di casa, nella speranza che qualcuno le abbia già ritrovate e consegnate. L’inquilino poi è obbligato a comunicare la perdita delle chiavi al proprietario della casa.

Qualora si decidesse di cambiare la serratura di casa però ci sarà poco da fare. Il costo andrà a carico dell’inquilino che ha sottoscritto il contratto di affitto. Chi avesse dubbi di sorta sull’attribuzione delle spese non dovrà fare altro che consultare l’articolo 1576 del Codice Civile dove è stabilito che «il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore».

Tra queste ultime rientra anche la sostituzione della serratura. Dunque dovrà essere il conduttore (cioè l’inquilino) a doversi sobbarcare le spese per la serratura nuova della casa in affitto.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri